Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:04

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
costo cantina 
Autore Messaggio

ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta del forum, in caso contrario fatemi sapere dove postare questo messaggio.
Ieri sera ho incontrato un mio amico viticoltore al bar. gli ho chiesto come andava la vendemmia, la qualità dell'uva...
dopo un po' che parlavamo gli ho chiesto perchè non comincia a vinificare l'uva anzichè venderla alla cantina sociale. lui ha cominciato a menarla con i costi per fare una cantina. ho provato a cercare in internet per capire quale potrebbe essere l'investimento (mi piacerebbe poterla fare in società con lui [tipo io al 1% e lui al 99%]). risultato della discussione: volavano delle cifre improbabili (spero...). qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito? vi elenco la situazione attuale.
-6 Ettari di vigneto con diverse qualità: Barbera-Bonarda-Cabernet-Pinot-Malvasia-ortrugo-Trebbiano (praticamente le tipiche piacentine). non so dirvi in che divisione sono, so solo che pinot e cabernet non ne ha tante.
-Vigna in polso, con tutta o meglio, con quella necessaria, la strumentazione per lavorarla.
-portico ed ex stalla di circa 200mq con possibilità di essere trasformati in cantina.

domanda: quanto costa trasformare/ demolire il portico-ex stalla e costruire una cantina per la lavorazione del vino? so che il guadagno c'è se si vendono delle bottiglie e non del vino sfuso alle cantine perciò mi piacerebbe sapere quali possano essere i costi per lavorare l'uva fino all' imbottigliamento-stoccaggio.
provo a fare 2 conti:
6 ettari con una media di 100 ql/ha -->600 ql di uva.
resa al 65% --> circa 400ql di vino.
senza considerare la strumentazione (filtri-deraspatrice- macchina per imbottigliare ecc...) quanto verrebbe a costare tra l'immobile più le botti? poi, dalle ns. parti il vino si beve giovane e difficilmente resta per lungo tempo ad affinare in botti, ma qual'ora uno volesse tenere del vino per invecchiamento (es il cabernet) quanto verrebbe a costare?
oppure esiste un costo ad ettaro? che so per un ettaro di viti ci vogliono x mq di cantina + y n° botti da 50 ql + z n° botti da 25 ql (questo sarebbe ancora meglio perchè mi aiuterebbe a capire se non convenga partire con 2-3 ettari).
se qualcuno mi sa aiutare gliene sarei grato.

29/09/2013, 14:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di cercare in questa sezione: c'era qualche discussione sull'argomento.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/10/2013, 16:26
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]