|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Michele85
|
Ciao a tutti, ho bisogno che qualcuno mi chiarisca un paio di cose. Quanto costa una bottiglia di vino al produttore? Siccome ci sono un’enormità di variabili vediamo di chiarire. Sono stato ad una delle tante manifestazioni del vino,questo inverno, e ho visto che c’è una bella differenza sui prezzi delle bottiglie da produttore a produttore per lo stesso vitigno e nella stessa zona (non sto parlando di cantine sociali che comperano l’uva). Es: 1° produttore trentino: muller thurgau. Vendemmia 2011. Dimensione azienda sui 10 ettari (non ricordo la dimensione reale nello specifico). Coltivazione normale, no biodinamica e no biologica. Uva propria. nessun tipo di invecchiamento in botti di rovere. Solo acciaio. Bottiglia in vendita a 5.5€.
2° produttore trentino: muller thurgau. Vendemmia 2011. Dimensione azienda inferiore ai 10 ettari (non ricordo la dimensione reale nello specifico). Coltivazione normale, no biodinamica e no biologica. Uva propria. nessun tipo di invecchiamento in botti di rovere. Solo acciaio. Bottiglia in vendita a 7.5€.
Quello che vende la bottiglia a 7.5 incassa 2 euro in più rispetto al collega. Entrambi i vini erano a mio giudizio, buoni. 2 € su 5.5 sono circa il 36% in più. Non è poco. La mia domanda è: considerato che le aziende hanno la stessa dimensione, e sono nella stessa zona (uno potrebbe averle in zone più impervie del trentino e uno in zone più facili), il vitigno è lo stesso (non ricordo il sistema di coltivazione), quanto costa a loro la bottiglia? Magari qualcuno uso prodotti (bottiglia, tappi, etichette) di qualità, o è meno bravo a comprare, e magari il costo è maggiore, ma 2 euro di differenza sono molti.
Il lavoro annuale in vigna + il lavoro annuale in cantina + packaging = costo bottiglia. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione? grazie
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
09/10/2013, 8:44 |
|
|
|
|
piccolabresca
|
Cita: Entrambi i vini erano a mio giudizio, buoni Nella commercializzazione del vino incidono anche altre variabili quali catena di distribuzione, costi di vnificazione,ed altro Ma è il tuo inciso riportato a tuo giudizio sono buoni entrambi che è già una variabile Nel vino esposizione, terreno, altitudine, cambiano notevolmente la qualità del prodotto finito e qui non conosciamo la qualità del tuo giudizio come gli altri fattori Potrebbe anche essere solo una scelta commerciale di tenere un poco più alte le proprie quotazioni o un territorio con rese quantitative inferiori che motivano le differenze Credo che il problema alla fine non si ponga se a tuo giudizio sono buoni entrambi risparmia il 36% e bevi bene ....prosit!
|
09/10/2013, 9:10 |
|
|
Michele85
|
concordo su quello che dici, il problema però rimane. o uno non guadagna o l'altro è più furbo. se il mio gusto (non da intenditore ma nemmeno da analfabeta) è la media del gusto degli italiani, quello da 7.5 è destinato a non vendere nemmeno una bottiglia. a meno che quello che vende a 5.5 lavori sottocosto e chiuda dopo un anno....
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
|
09/10/2013, 11:57 |
|
|
fermentino
Formazione: dottorato di ricerca
|
Penso che, come per ogni altro prodotto, il prezzo della bottiglia dipenda dal mercato. Il produttore che vende le proprie bottiglie a 7,50 € evidentemente a quel prezzo riesce a venderle tutte. Per fare altrettanto, l'altro produttore le deve vendere a 5,50 €. Se riuscisse a venderle tutte a 10€ le venderebbe a quella cifra. Il prezzo di produzione non incide: se io spendo 10€ per fare una bottiglia di vino andato in aceto non riuscirò mai a venderla a quella cifra; viceversa, se faccio un vino delizioso spendendo solo 1 € posso anche riuscire a venderlo alla cifra che voglio.
|
09/10/2013, 15:14 |
|
|
Michele85
|
ok fermentino, concordo su quello che dici, però, avrò dei costi fissi per tutti, magari qualcuno sarà più alto e qualcuno più basso, ma i costi li hanno tutti. se per coltivare un ettaro di vigneto in trentino ci vogliono 200 ore l'anno (cifra sparata a caso) e per lavorare il vino derivante da un ettaro di vitigno (facciamo 65 quintali di vino) servono 50 ore + 5000€ di pesticidi+concimi+mat. enologico = costo totale. diciamo 20.000€. se vendessi il vino sfuso per rientrare dalle spese, escluso l'ammortamento dovrei vendere il vino a 20.000€/6500 litri = 3.07€. considerand oche una bottiglia contiene 0.75l il costodel vino solo per produrlo è di 2.3 €. senza guadagnarci. se diciamo che bottiglia + tappo + etichetta fa 0.7 € una bottiglia di vino costa 3€ al produttore + 0.5€ di costo di ammortamento materiale = 3.5€ a bottiglia. a questo punto se uno vuole guadagnare 0.5€ a bottiglia vende le bottiglie a 4€. se riesce a venderle a 10 guadagna 6.5€. se le vende a 2.5€ è in perdita. i numeri sono sparati a caso, mi piacerebbe sapere se qualcuno sa questi valori (più o meno).....
|
09/10/2013, 15:36 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Bella domanda, andrebbe fatta una stima dei costi..un po troppo lunga per questa sera Lascio la parola agli altri
|
10/10/2013, 20:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Bisognerebbe iniziare per esempio a dividere, DOC, DOP, o altro?
Totale produzione per ogni produttore?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/10/2013, 21:02 |
|
|
Michele85
|
se non ricordo male erano entrambi dei doc e la dimensione era inferiore ai 10 ettari, ma non so nello specifico le dimensioni.
|
11/10/2013, 9:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|