|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Cos' è il metalbisolfito ?
Autore |
Messaggio |
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
Ciao io vado a prendere il vino da un contadino che lo produce 50q. totali e mi ha detto che l' unica cosa che ci mette è appunto il metabisolfito e lui mi ha detto che si trova in tanti alimenti e bevande. Ma per uno ignorante in materia come me mi dice tutto e niente. Cos' è precisamente il metabisolfito? e sorattutto fà male alla salute ?
|
02/02/2014, 11:01 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
L'anidride solforosa la troverai in tutti i vini; in piccole percentuali è presente naturalmente in qualsiasi fermentato di frutta e non solo (si forma proprio durante la fermentazione). Viene aggiunta nei mosti e successivamente nei vini dato che l'anidride solforosa è un buon antiossidante; è anche vero che si trova in molti altri prodotti alimentari, come succhi di frutta, frutta secca, spesso le patatine fritte, marmellate... ma potrei continuare molto.
Sul fatto che faccia male o meno, spesso i pareri sono discordanti; sicuramente in grosse quantità non giova alla salute! Però se l'uva in partenza è di ottima qualità e le fermentazioni sono seguite bene, la solforosa aggiunta dovrebbe essere molto contenuta; quindi se il vino è genuino i cosiddetti "solfiti" non creano sicuramente alcun tipo di problema.
E' utile però ricordare che i "solfiti" sono spesso mooooolto più alti in altri alimenti piuttosto che nel vino (si trovano spesso fra gli ingredienti con la sigla E220-E228).
_________________ Saluti, Flavio.
|
03/02/2014, 0:36 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Grande argomento, ti ha risposto in parte Flavio, ci sono poi diverse discussioni nella sezione che trattano in maniera più o meno approfondita del metabisolfito, primo tra tutti quello proprio ad inizio sezione. Riporto il link per semplicità industria-enologica-f38/annuncio-agli-utenti-della-sezione-enologia-t17266.html Ciao Marco
|
04/02/2014, 1:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|