Re: Controllo step prima microvinificazione Sangiovese
11/10/2023, 16:53
Ciao Marco e tutti,
Sabato sera ho svinato in damigiana da 20lt; non essendo rimasto liquido a sufficienza per i futuri travasi, comprerò una damigiana da 15, sperando che basti... domande: - da qui al primo travaso (pensavo a fine Ottobre), meglio lasciarla dov'è (circa 25°C) o metterla fuori al fresco, per facilitare la chiarifica? - in questo momento è superfluo assaggiare, corretto? - quanti travasi totali occorrono secondo voi, e quando? io pensavo 3: fine ottobre, inizio Gennaio, inizio Aprile (circa)
Re: Controllo step prima microvinificazione Sangiovese
12/10/2023, 2:24
Ciao, se la fermentazione e' terminata, un luogo fresco, ombreggiato e non esposto direttamente alla luce solare e' meglio. Assaggiare puo sempre rivelarsi utile per avere un'ideal del vino e di cosa vuoi produrre, ovviamente puo darti delle indicazioni principali su come e' il vino. Per i travasi ti consiglio di leggere il mio articolo https://issuu.com/associazionediagraria ... 6_issuu/40
Re: Controllo step prima microvinificazione Sangiovese
24/10/2023, 17:02
Ciao a tutti, giovedì 26 sera vorrei effettuare il primo travaso (19gg dopo la svinatura). Ad oggi nessun odore o sapore strano.
Avendo svinato 20lt, meglio acquistare una damigiana da 15 o da 17/18lt? se da 15, l'eventuale vino residuo può essere mantenuto in bottiglie di plastica fino al prossimo travaso, quando serviranno per colmare la damigiana una volta eliminata la nuova feccia?
Altra cosa: nelle pastiglie anti-fioretta c'è scritto che non vanno assolutamente utilizzate per damigiane più piccole di 20lt, quindi non le utilizzo?
Re: Controllo step prima microvinificazione Sangiovese
25/10/2023, 8:44
Si ti consiglio il primo travaso, rimuovi la feccia grossolana, 15l damigiana piena, piu bottiglie, le bottiglie sempre piene, meglio se di vetro piuttosto che di plastica. Non lasciare bottiglie semi piene.
Se hai una damigiana piena la pasticca non e' necessaria e se si forma fioretta puoi facilmente rimuoverla. Il problema grande e' quando hai delle circonferenze/diametri molto larghi, la fioretta si forma piu facilmente anche con contenitori pieni.