Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Continua a fermentare..non si ferma!!!
01/07/2009, 13:31
Ciao mantovano46, se ci sono ancora zuccheri, si potrebbe fare, e il vino risulterebbe frizzante, però poi non abbiamo sistemi per togliere il deposito e quando andiamo a stapparlo si intorbida e l'aspetto non è gradevolissimo, poi per il proprio consumo ognuno può fare quel che vuole. Saluti Francesco
ciao, verissimo quello che dici ,infatti io ho iniziato a bere come aperitivo un vino bianco imbottigliato il lunedì di pasqua, per un errore del mio fornitore ho provato un esperimento ho mischiato ortrugo con malvasa dolce, provate!!!! ha solo 80 giorni ma.................è evidente che i solfiti ed il resto non sono solidificati e quando stappo una bottoiglia il movimento che crea il "perllage"(bollicine,maledetti francresi) rende il vino leggermente torbido.
ma ti garantisco che a partire da novembre non lo cambierei con il miglior cartizze di valdobiadene, nel bicchiere per i primi minuti senti il profumo del malvasia, il gusto è un semi secco (demì secc maledetti francesi) al palato è come un prosecco,ed il costo 1,30 euro al litro, ma sicuramente più importante è fatto con l'uva. se chi ha aperto il topic lo avesse fatto subito ora berrebbe un ottimo vino ""effervescente???"" anche se momentaneamente torbido, occhio alle bottoiglie altrimenti si rischia di fare una raccolta di vetri rotti.
oggi l'ho fatto assaggiare a chi di dovere e ha confermato le mie sensazioni.