Da sempre per la mia modesta quantità di vino prodotto massimo 500 l, avrei voluto usufruire di un contenitore in acciaio di tali capacità che mi faccia due funzioni. Una sarebbe quella dello stoccaggio dopo la svinatura per la mini fermentazione, e quindi dovrebbe avere sulla sua sommità un sifonatore e un sistema che mi permetta sempre il "sempre pieno", cioè significa che dovrebbe funzionare anche con una differente quantità di vino stoccato. E l'altra funzione sarebbe quella normale da contenitore finale con tappo galleggiante che scende o a bagno d'olio o pneumatico sempre pieno. Quindi esiste in commercio un contenitore che potrebbe fare entrambe le cose o si può adattare un qualche contenitore anche mediante trapano e saldatrice? Spero di essermi spiegato bene, non sò se questa è una domanda stupida, ma non credo. Grazie a chi volesse cimentarsi.
Si ma alla sua sommità dovrebbe avere un sifone per lo sfiatatoio, in quanto specialmente nel primo periodo la fermentazione è forte. Io avevo pensato di modificare il galleggiante semprepieno ad aria compressa, facendo un foro al centro ed applicandogli qualche manicotto in acciaio per contenere un qualsiasi galleggiante. In modo che con un contenitore ad esempio di 500 L se ho 300 L da fermentare, gli si fa scendere il galleggiante sopra, si mette in pressione e gli si applica il sifone sopra. Così avrò 300 L chiusi ermeticamente senza aria all'interno con il sifone sopra che gorgheggia. Dico bene. Però, ripeto, non sò se in commercio esiste già un galleggiante simile senza bisogno di ulteriori modifiche. Ciao
i contenitori che ho io inox hanno la valvola con la sfera in vetro all'interno,e li uso sia per fermentare che per stoccare il vino finito, con buoni risultati.
Quindi se ho ben capito qualsiasi galleggiante o pneumatico o a bagno d'olio vi si può applicare sopra il bollitore e quindi far fermentare il vino tranquillamente?
allora io faccio fermentare i mosto con le bucce per 4 o 5 gg, una volta svinato metto dentro il contenitore inox, e metto il tappo semprepieno, avendo cura di lasciare tra il mosto ed il tappo uno spazio di almeno 5 o 6 cm. mi assicuro che la valvola montata sopra (in tutti i recipienti inox con semprepieno è di serie ) funzioni a dovere,e lascio fermentare per tutto il tempo necessario,dopodichè il primo travaso e mando giù il tappo sino a toccare il vino.
Non ho capito perchè lasci quei 5,6 centimetri di spazio tra il galleggiante e il mosto, all'atto della fermentazione. Io credo che non ce ne sia bisogno, penso che il tappo come lo chiami tu, possa anche appoggiare sopra il mosto, visto che comunque c'è già una valvola di sfogo sopra. E' un mio pensiero quest, è possibilissimo che mi sbaglio, magari l'hai letto da qualche parte che bisogna lasciare lo spazio all'atto della fermentazione. Fammi sapere