Buongiorno a tutti e grazie per i suggerimenti che riceverò.
Mi sono addentrato quest'anno nel fare il vino. Ho una botte da 100lt in Rovere, dopo le pulizie di rito ( lavaggio e disco di zolfo), ieri ho inserito il mosto mettedo sul tappo una retina, ora attendo la fase delle fermentazione, facendo trasccorere un 30 giorni e dopo vorrei eseguire il 1 travaso, qui mi fermo, perchè ho letto diverse cose ma non saprei come procedere. Il travaso lo eseguo inserendo una pompa così da trasferire il vino in dei bidoni, cosi da non toccare con il fondo vista la presenza della feccia. Poi proseguo a sciacquare la botte con acqua fredda cosi da eliminare la feccia. Ora qui la devo fare asciugare oppure posso già inserire il vino travasato? devo eseguire la solfarata? Se siete cosi gentili da spiegarmi la procedura che seguite, grazie.
Lasciala scolare una decina di minuti e poi riempila nuovamente, non è la pochissima acqua che rimane dentro a fare la differenza o a rovinarti il vino.
Ci sono lacune nel tuo procedimento, cosa significa retina? Quando finisce di fermentare è da chiudere per non prendere aria. Hai tenuto altro vino per colmatare la botte in seguito?
Come Retina intendo un pezzo di rete sopra il foro della botte per far prendere aria durante la fermentazione. Non ho mai tenuto altro vino, visto che la botte è nuova.
Si ma poi a fine fermentazione la botte deve essere piena e non prendere ossigeno, per non perderlo, infiatti si tiene del vino sfuso in altro contenitore per colmarla. Anche adesso che fermenta ci vorrebbe un tappo gorgogliatore, anche fai da te.