ciao ragazzi! ho preso una damigiana di Gotturnio da un agricoltore piacentino, ora lo dovrei imbottigliare, se volessi un vino leggermente frizzante quando lo dovrei imbottigliare?? grazie a tutti in anticipo!!
il Gutturnio lo fanno anche frizzante. Ma perché lo vuoi frizzante? non ti piace fermo?
in teoria se lo imbottigli soltanto non c'è modo che diventi frizzante. Purtroppo per fare un vino del genere bisognava partire dal campo per ottenerlo. Se è stato pensato come vino fermo secondo me non è il caso di modificarlo, oltretutto è una tecnica che non è affatto semplice.
in realtà non è mio il vino, è di 1 mio amico che l'ha preso e sa che frequento questo forum mi ha chiesto di pubblicare quello che vi ho scritto. Lui dice che lo preferisce frizzante e ha detto che gli altri anni quando andava a prenderlo parlava con lo stesso viticultore che gli diceva quando imbottigliarlo x ottenerlo + frizzante, ma quest'anno è andata la moglie e non gliel'ha chiesto!! gli anni indietro lo faceva sempre frizzante...gli ho detto che quasi sicuramente è una questione di luna...ma... non sono esperto in materia.
ciao Nick, che dire...se non ci sono i requisiti perché diventi frizzante non lo diventerà.
se il produttore volutamente ha mantenuto le caratteristiche giuste per la rifermentazione con l'alzarsi delle temperature potrebbe anche ripartire. bisogna vedere però se si tratta di una rifermentazione alcolica.
insomma, non è semplice.
la luna...a sentire gli anziani potrebbe influire...imbottigliare con la luna crescente credo....ma, ti ripeto, sono concetti della cultura contadina.
adesso che si sono alzate le temperature il tuo amico potrebbe provare....il risultato però non sò quale potrebbe essere.
ciao, io ne ho appena ordinate 7 damigiane da 55 litri cd. sono anni che lo acquisto e che lo imbottiglio io, a me piace frizzante, e lo imbottiglio sempre nella settimana dopo pasqua, come saprai il gotturnio non è un' uva specifica, ma è il risultato dell' unione di 2 uve, la barbera e la croatina (o bonarda che dir si voglia) ed è appunto l'aggiunta di croatina che rende il gotturnio un vino brioso. comunque ti consiglio di leggere qui http://www.vinipiacentini.net/vinipiace ... turnio.php
ti do un consiglio, se ti piace anche il bianco brioso, e buono, prova sempre dei colli piacentini l' ortrugo, e mi saprai dire.
lo conosco bene e mi piace parecchio, anche se i vini bianchi non mi fanno impazzire...il greco di tufo mi piace parecchio....ma preferisco vini rossi, belli tosti (inferno, barbera, barolo...) quindi x averlo frizzantino dico di imbottigliarlo la settimana di pasqua? ma perchè? non va bene una luna calante qualsiasi??
Personalmente non credo la luna possa in qualche modo influire sul processo di imbottigliamento.
Vorrei comunque spezzare una lancia a favore dell'agricoltura biodinamica, perchè può rappresentare un'agricoltura meno invasiva rispetto a quella convenzionale e può offrire una fetta di mercato. La parte più interessante è senza dubbio quella che trova un nesso scientifico.
Ultima cosa, come ha già detto Lisa, fare un vino frizzante senza essere intervenuti preventivamente, può risultare difficile e complicato.
oook, diciamo comunque la settimana dopo pasqua...ma come si dovrebbe agire per far risultare un vino frizzante?? ma quindi anche x pe semine nell'orto la luna è ininfluente??
mi spiace ma chi dice che la luna non influisce sull' imbottigliamento del vino, molto probabilmente non ha mai imbottigliato, provate ad imbottigliare in luna crescente un malvasia dolce, e poi ditemi quanto riuscite a berne
++++++++++++++++Ultima cosa, come ha già detto Lisa, fare un vino frizzante senza essere intervenuti preventivamente, può risultare difficile e complicato++++++++++++++++non per il gotturnio. è molto più complicato farlo fermo, ma il 90% dei bevitori di gotturnio sono <<amanti>> del vino brioso, e se ne volete la riprova provate chiedere in un ristorante una bottiglia di gotturnio fermo, vi guarderanno come foste dei marziani