Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 12:36

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio spassionato 
Autore Messaggio

leorasta ha scritto:
livedrive ha scritto:
leorasta ha scritto:
L'importante è vendere il prodotto e fare vino di qualità è attualmente l'unico modo per camparci con il vino a meno di avere un sacco di ettari ed essere completamente meccanizzati.
Detto questo conosco produttori nella mia zona che hanno aziende di 3 ettari o anche meno e ci campano, anche se sicuramente non sono diventati ricchi.
Io nel frattempo vi faccio i migliori auguri, piacerebbe anche a me percorrere quella strada lì ma per ora mi è proprio impossibile

Insomma non tutti anno la fortuna di abitare nel Novarese e dintorni, ricordiamoci che li ci sono 2/3 vitigni molto quotati nel mondo, addirittura ci fanno produzioni a bottiglie limitate, allora si che si puo vivere anche con 3 ha, ma ricordiamoci che la maggior parte dei vitigni italiani viene venduta in uva ad un prezzo che non arriva a 35 centesimi, su 3ha potresti ricavavare 10500 euro lordi, come fai a campare???

Certo, quello che dici è vero... Se vendi l'uva è così anche qua, per camparci devi per forza vinificare e farlo bene... Sinceramente anche io non saprei bene come fanno a camparci, eppure ci sono ditte anche sotto i 2 ettari che fanno il Boca doc, ottimo vino però non so quanto conosciuto in Italia e nel mondo

Pensa che ho un enoteca e questo Boca doc non l'ho mai sentito, ma come vedi questa è una delle tante risorse lanciate dalla bella regione Piemonte, altre se sentono che stai facendo a lotta col diavolo per fare passare un vitigno alla doc ti girano le spalle.

30/01/2013, 21:34
Profilo

Formazione: laurea in informatica
livedrive ha scritto:
Pensa che ho un enoteca e questo Boca doc non l'ho mai sentito

E' un nebbiolo minimo 70% e il restante 30% vespolina e/o uva rara. Se ti interessa visto che hai una enoteca ti mando in MP il nome di qualche bella cantina così faccio un po' di pubblicità al territorio ;)

31/01/2013, 12:37
Profilo

leorasta ha scritto:
livedrive ha scritto:
Pensa che ho un enoteca e questo Boca doc non l'ho mai sentito

E' un nebbiolo minimo 70% e il restante 30% vespolina e/o uva rara. Se ti interessa visto che hai una enoteca ti mando in MP il nome di qualche bella cantina così faccio un po' di pubblicità al territorio ;)

Nebbiolo lo tengo di varie cantine, ma incrociato con questo vespolina (sconosciuto) non ho idea, ma il misto mi fa intendere che è un po come il nostro Taurasi. Mi interessa si, anche per degustazione personale. Quel territorio sotto l'aspetto vinicolo non ha bisogno di pubblicita. Mandami i dati sul privato. Grazie

31/01/2013, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2