Buonasera sono un giovane vignaiolo e mi diletto a produrre privatamente alcuni ettolitri di barbera in provincia di Asti. All'analisi questo vino presenta un'acidità totale di 9,8 e mi è stato consigliato a fermentazione finita di fare una disacidificazione. Come mi consigliate di procedere? Spargo sulla superficie del vino ( che è nel semprepieno) il prodotto disacidificante e rimescolo per bene o tiro una trentina di litri di vino in un mastello, aggiungo il disacidificante e con tubo venturi e pompa rimonto il tutto?
Per permettergli di fare meglio la malolattica. Anche se con questo freddo difficilmente partirà. In primavera con i primi caldi potrà forse essere meglio disposto..
ho portato il vino ad analizzare è mi ha trovato un acidità acetica di 0,70 acido totale 5,6 quantità solforosa 35
mi ha dato una polvere marroncina chiara che ho diluito in 5-6 litri di vino (il vino e diventato rosa pastello)e poi rimesso nel tino. ha detto che serve per abbassare acido acetico e ad alzare quello tot.( penso che cmq sia in proporzione)
risultato ad ora dopo 12 ore il vino mi ha perso il sapore acido che aveva all'inizio quando lo assaggiavi e il colore diventa piu chiaro. ora aspettiamo....
Disacidificazione dell'acidità totale. Alle analisi il grado è 14,2 e l'acidità totale 9,8. Mi han proposto di abbassare di un punto questa acidità usando il potassio bicarbonato. Mi chiedevo quale fosse la procedura corretta o migliore in questi casi. Se spargere la polvere sul vino e rimescolare o usare un tubo venturi per dosare questa polvere poco alla volta in rimontaggio con pompa.
mmmm non sono in grado di consigliarti il metodo migliore, ma sono curioso di sapere la quantità consigliata per q. quale il valore di acidità tot. nella media?