L'acidità totale dipende dal tipo di vitigno e da come hai vinificato. Ci sono varietà tendenzialmente più acide di altre. Penso che un vino fatto e pronto alla beva, rosso, abbia una acidità nella norma tra i 6 e i 7, 7.5 ma non sono un enologo.
Franz77 ha scritto:L'acidità totale dipende dal tipo di vitigno e da come hai vinificato. Ci sono varietà tendenzialmente più acide di altre. Penso che un vino fatto e pronto alla beva, rosso, abbia una acidità nella norma tra i 6 e i 7, 7.5 ma non sono un enologo.
Quoto, ma non si deve tralasciare anche i tempi intercorsi tra raccolta e vinificazione, che possono influire anche quelli.... magari è un discorso a se, ma io che compro l'uva che viane dall'Abruzzo / Marche, ne tengo conto...
Qui in provincia di Asti è stata un'annata particolare e quest'anno le acidità sono più alte del normale. L'anno scorso invece che ha fatto molto caldo e il clima era ventoso le acidità eran più contenute mentre altissimi i contenuti zuccherini. Quest'anno non è stato semplice conferire uve di qualità, è stato necessario molto lavoro in vigna e accortezza ma chi lo ha fatto ha avuto le sue soddisfazioni. Non saprei se il tempo intercorso tra la vendemmia e la lavorazione delle uve possa influire sull'acidità.
beh,dato che il vitigno di barbera,da un vino con pochi tannini e con acidità spesso elevate,affiancato all andamento climatico di quest anno,ed ecco il perchè ne è uscito un vino con una acidità piuttosto accentuata...questo secondo il mio parere...
Ciao scusami ogni tanto qualche messaggio mi scappa e non rispondo, altri magari non richiedono un mio intervento.
L'acidità totale si abbasserà nel corso dell'affinamento, ma comunque 9,8 g/L è molto alta. La disacidificazione ti conviene farla con tubo venturi come hai tu stesso suggerito. Mediamente un vino rosso ha un'acidità totale che non supera i 6,5 g/L, ma ci sono eccezioni e dipende molto dalla varietà e dal prodotto che si vuole ottenere.