Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

consiglio primo travaso

09/10/2015, 21:46

Salve a tutti quest'anno ho iniziato la mia prima esperienza nel farmi il vino in casa quindi sabato 26 settembre sono andato a vendemmiare un 5q di grasparossa
poi nel pomeriggio abbiamo eseguito sgualcitura ( sgraspatura togliendo la graspa) poi abbiamo metto il tutto in un tino di vetroresina , per i primi giorni abbiamo eseguito follature poi pian piano diventava sempre piu difficile quindi l'abbiamo sospesa , oggi 9 i gradi babo erano 6/7 quindi abbiamo svinato passando il tutto dentro ad un recipiente e successivamente in damigiane chiudendo con tappo gorgogliatore ( quelli bianchi che và aggiunta acqua) adesso siccome finirà la fermentazione mi chiedevo:
1) quando fare il primo travaso ?
2) quanti travasi fare circa ?
3) se volessi ottenere una damigiana con un vino un pò piu dolce come dovrei fare ?

ah dimenticavo non ho usato ne lieviti e ne solfiti solo uva


nella speranza di essermi spiegato bene

saluti a tutti e grazie dei consigli :D

Re: consiglio primo travaso

09/10/2015, 22:57

Ciao, quindi dopo circa 2 settimane di fermentazione avevi ancora 6/7 babo? Mmm... speriamo che i lieviti riescano a svolgere completamente la fermentazione, perchè mi sembra siano andati un pò a rilento...

Re: consiglio primo travaso

09/10/2015, 23:13

Flavio ha scritto:Ciao, quindi dopo circa 2 settimane di fermentazione avevi ancora 6/7 babo? Mmm... speriamo che i lieviti riescano a svolgere completamente la fermentazione, perchè mi sembra siano andati un pò a rilento...


dici ? ho sentito anche altre persone in zona che avevano gli stessi tempi vivo in montagna 700m temperatura cantina 19/20° riguardo ai travasi cosa mi consigli

Re: consiglio primo travaso

09/10/2015, 23:58

xbillo ha scritto:Salve a tutti quest'anno ho iniziato la mia prima esperienza nel farmi il vino in casa quindi sabato 26 settembre sono andato a vendemmiare un 5q di grasparossa
........ oggi 9 i gradi babo erano 6/7 quindi abbiamo svinato .........................
nella speranza di essermi spiegato bene
saluti a tutti e grazie dei consigli :D


Mah, c' è qualcosa che non capisco:
1) avete eseguito "sgualcitura" e la "sgraspatura", che cosa significa, pigiatura e deraspatura o soltanto la deraspatura?
nel secondo caso stai dicendo che non avete pigiato l'uva, ma soltanto tolto i raspi?
2) "per i primi giorni abbiamo eseguito follature poi pian piano diventava sempre piu difficile quindi l'abbiamo sospesa": non dici per quanti giorni avete praticato la follatura, non si capisce cosa vuol dire "piano piano"; perché "diventava sempre più difficile"? in che senso?
3) quanti gradi Babo aveva all'inizio? e la temperatura?
Comunque, secondo me, 6/7° gradi Babo, anche dopo due settimane di fermentazione, possono starci (dipende molto dalla temperatura e dai gradi Babo iniziali) oltreché dai lieviti.
Se la fermentazione, prima della svinatura, stava continuando, continuerà ancora nelle damigiane, fino all'esaurimento degli zuccheri e/o dal grado alcolico raggiunto, ma dipenderà sempre dalla temperatura e dai lieviti.
Io il primo travaso lo faccio dopo primi freddi, vale a dire, solitamente all'inizio di Dicembre, ma c'è chi lo fa prima: tradizionalmente il giorno di S. Martino (11 Novembre). Poi faccio il secondo travaso prima di Pasqua. Dopo uno all'anno, se non lo imbottiglio prima. Ma non tutti fanno come me.
Per ottenere un vino dolce, devi fermare la fermentazione prima che tutto lo zucchero dell'uva venga trasformato in alcol. Questo lo puoi fare tenendo la damigiana in un ambiente a bassa temperatura, in modo da arrestare naturalmente l'attività dei lieviti.
Neanche io ho usato lieviti selezionati, ma solo quelli autoctoni presenti nell'uva, né ho mai usato bisolfiti. Non ho mai avuto problemi perché l'uva era sana e matura, i miei lieviti naturali fanno egregiamente il loro lavoro e perché la corposità, il tannino e la gradazione alcolica piuttosto alta difendono il vino dai vari difetti che potrebbero colpirlo.
Saluti
Pedru

Re: consiglio primo travaso

10/10/2015, 12:09

intanto grazie pedru
si abbiamo usato macchinario che fa sgraspatura

per circa 4 giorni abbiamo affondato le bucce per tre volte il giorno xrò dopo il 4° giorno non si riusciva piu ad affondarle quindi abbiamo sospeso

i gradi babo all'inizio non li abbiamo misurati xchè abbiamo acquistato mostimetro dopo aver graspato xrò un amico aveva un refetrometro e misurava 22 brix ( se cosi si scrive)

invece di fare travasi si potrebbe procedere con un filtraggio a pompa a cartoni ???

le pastiglie antifioretta consigliate di metterle ??


salutoni e grazie

Re: consiglio primo travaso

10/10/2015, 13:50

Ho capito, anche se mi sembra strano che al 4° giorno non si riuscisse ad affondare il cappello :o . Il capello sospeso può determinare difetti, fra cui lo spunto del vino.
Anche il filtraggio, a pompa a cartoni o altro, è sempre una forma di travaso: io non ne ho mai usato, per fare un semplice travaso ho sempre aspettato il freddo che fa decantare il vino, che viene normalmente limpidissimo, ma ognuno decide a modo suo.
Le pastiglie antifioretta: anche quelle mai usate, ma dipende dalla corposità del vino (e senza affondare regolarmente il cappello, difficilmente il vino acquista corpo, e anzi, come dicevo, incentiva lo spunto, cioè la formazione di acido acetico). Poi dipende da altri fattori, come il tannino e l'alcol e, dubito che a 700 metri di altezza si produca un vino sufficientemente alcolico. Per sicurezza, ti conviene usarle
Saluti
Pedru

Re: consiglio primo travaso

10/10/2015, 22:03

domanda ma se per bloccare la fermentazione lo filtrassi con quelle pompe a cartoni migliorerei o peggorerei il risultato finale ?

Re: consiglio primo travaso

11/10/2015, 23:34

Per bloccare la filtrazione devi scegliere di accoppiare filtrazione con uso di metabisolfito.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio