xbillo ha scritto:
Salve a tutti quest'anno ho iniziato la mia prima esperienza nel farmi il vino in casa quindi sabato 26 settembre sono andato a vendemmiare un 5q di grasparossa
........ oggi 9 i gradi babo erano 6/7 quindi abbiamo svinato .........................
nella speranza di essermi spiegato bene
saluti a tutti e grazie dei consigli
Mah, c' è qualcosa che non capisco:
1) avete eseguito "
sgualcitura" e la "
sgraspatura", che cosa significa, pigiatura e deraspatura o soltanto la deraspatura?
nel secondo caso stai dicendo che non avete pigiato l'uva, ma soltanto tolto i raspi?
2) "
per i primi giorni abbiamo eseguito follature poi pian piano diventava sempre piu difficile quindi l'abbiamo sospesa": non dici per quanti giorni avete praticato la follatura, non si capisce cosa vuol dire "piano piano"; perché "
diventava sempre più difficile"? in che senso?
3) quanti gradi Babo aveva all'inizio? e la temperatura?
Comunque, secondo me, 6/7° gradi Babo, anche dopo due settimane di fermentazione, possono starci (dipende molto dalla temperatura e dai gradi Babo iniziali) oltreché dai lieviti.
Se la fermentazione, prima della svinatura, stava continuando, continuerà ancora nelle damigiane, fino all'esaurimento degli zuccheri e/o dal grado alcolico raggiunto, ma dipenderà sempre dalla temperatura e dai lieviti.
Io il primo travaso lo faccio dopo primi freddi, vale a dire, solitamente all'inizio di Dicembre, ma c'è chi lo fa prima: tradizionalmente il giorno di S. Martino (11 Novembre). Poi faccio il secondo travaso prima di Pasqua. Dopo uno all'anno, se non lo imbottiglio prima. Ma non tutti fanno come me.
Per ottenere un vino dolce, devi fermare la fermentazione prima che tutto lo zucchero dell'uva venga trasformato in alcol. Questo lo puoi fare tenendo la damigiana in un ambiente a bassa temperatura, in modo da arrestare naturalmente l'attività dei lieviti.
Neanche io ho usato lieviti selezionati, ma solo quelli autoctoni presenti nell'uva, né ho mai usato bisolfiti. Non ho mai avuto problemi perché l'uva era sana e matura, i miei lieviti naturali fanno egregiamente il loro lavoro e perché la corposità, il tannino e la gradazione alcolica piuttosto alta difendono il vino dai vari difetti che potrebbero colpirlo.
Saluti
Pedru