Salve a tutti. Premetto che non m'intendo per nulla dell'affascinante mondo dell'enologia e non ho intenzione di occuparmene. Sono entrata in possesso, insieme all'immobile che ho acquistato, di alcune botti, tini, attrezzi strani e damigiane;Il tutto molto datato e da ripulire ma forse ancora utilizzabile (non ho notato rotture nelle botti e nei tini). Chiedo gentilmente a voi esperti se esiste un mercato per questi oggetti -leggo della possibilità di ricondizionare le botti - oppure se sono destinati a diventare portavasi. Aggiungo qualche foto che non rende molto perché il locale al momento è privo di luce.
Ciao per le damigiane di vetro la possibilità di riutilizzarle può avvenire senza problemi dopo opportuna sanitizzazione.
Per le botti di legno, dipende molto dalle loro condizioni, andrebbero valutate, ma comunque sarebbe difficile venderle ad un privato considerando che dovresti spedirle, probabilmente se non hai intenzione di fare vino, la migliore cosa sarebbe da usarle come porta vasi.
Per la pigidiraspatrice, se funziona può essere sicuramente valida. Andrebbe controllato il funzionamento, ingrassata la catena probabilmente e verniciata la parte interna con vernice alimentare, perchè sembra ferro. Anche lì c'è un problema di trasporto, essendo un articolo molto voluminoso e pesante, dovresti cercare di vendere il prodotto in zona.
A Roma esiste un giornale locale chiamato porta portese dove molte persone vendono oggetti usati e funziona molto bene. Non so se c'è qualcosa di simile nella tua zona. Altrimenti potresti provare il sito internet Subito.it
E si, ti conviene trovare qualcuno che magari fa il vino ed è interessato a prenderti tutto il lotto, poi come detto sopra da vedere la condizione delle botti in legno, il resto è recuperabile.