Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum e sicuramente commetterò qualche errore: nel caso aiutatemi. Abito a Cormòns GO e produco 10 hl di vinaggio di Friulano e Malvasia Istriana da viti di 70 anni. Ho vendemmiato il 12/9 e travasato il 1/10. Ho portato ad analizzare il vino e ieri quando sono andato a ritirare il risultato, l'addetto mi è sembrato scocciato che avessi portato vino perché loro ora stanno analizzando i mosti. Per cui mi pare che le analisi siano incomplete e che comunque bisogni intervenire sul vino. I risultati sono: Alcool % vol FOSS: 13,49; Zucch. % p/v FOSS 0,21; Acidità g/l Titol. (AT) 4,83; Volat. (AA) n.t.; Solforosa n.t.; pH 3,78; Alcool totale % vol 13,62. Devo aggiungere acido tartarico o devo aspettare? Grazie a tutti e complimenti, Contavito.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Consiglio per aggiunta acido tartarico
04/10/2015, 12:18
Ciao, spostato qui nella sezione di industria enologica.
In effetti il pH è un pò altino e l'acidità un pò bassa... però se lo "devi" aggiungere o meno guarda tu in base al tuo gusto. Nelle produzioni casalinghe è più difficile avere valori ottimali; ad ogni modo, la prossima volta credo ti convenga anticipare un pò la raccolta che trovarsi ad aggiungere acido tartarico ai mosti/vini.
Grazie per la risposta. L'uva era molto bella ed ho applicato il detto di mio nonno Puti: "più la pende , più la rende". Penso che aggiungerò il minimo di acido tartarico al prossimo travaso, visto che ho aggiunto 40 gr. litro di bentonite per schiarire la malvasia che è sempre un po' torbida. Ciao.
Grande uvaggio Tocai + Malvasia..! Il Tocai (Sauvignonasse) che nel resto del mondo da vini da osteria, qui è eccezzionale... Anch'io sono della zona, quest'anno i 40°C che abbiamo avuto tra luglio e agosto credo abbiano bloccato la vite ed abbassato di molto le acidità. Io ho vendemmiato la Malvasia il 10 settembre e come acidità totale era di poco sopra i 4g eq. di Acido Tartarico, ma erano piante giovani.