Vinifico in purezza questo vitigno circa 8 q., vorrei un consiglio su quale un lievito usare per esaltare il più possibile aroma e profumo. Oltre a ciò, al fine di esaltare il più possibile corpo e struttura mi consigliate di aggiungere anche dei tannini nella fase di macerazione/fermentazione ?
Vinifico con tecnica di fermentazione in rosso: l'uva deraspata completa la fermentazione nelle bucce, due follature al giorno e sgrondatura quando il cappello scende nel mosto a fine macerazione/fernentazione, che dura dai 18 fino ai 30 giorni.
SE si quali lieviti e quale tannini mi consigliate? Grazie in anticipo.
JeanGabin ha scritto: come mai vuoi aggiungere tannini?
Ciao
Purtroppo compro l'uva, che risulta quasi sempre di scarsa qualità. Da qui ho visto che l'uso di tannini di quercia aiuterebbe a dare un po di corpo aroma e struttura al vino. Volevo sapere se questa mia supposizione è corretta. per i lieviti, me ne basterebbe uno che esalerebbe al massimo aroma e profumi, chi mi fa un nome ??
Per i tannini non so consigliarti, non conosco bene il vitigno ma credo che con una buona fermentazione e lunga macerazione li tiri fuori da se. Non si possono fare nomi sul forum, ti mando un messaggio con varie soluzioni, non hai un enologo a cui rivolgerti?