Buongiorno, sono alla ricerca di testi su viticoltura ed enologia per poter studiare l'argomento e,possibilmente,applicarlo alla mia piccola vigna. Magari consigliandomi,dapprima, qualche libro di più semplice lettura per un non addetto ai lavori (sono, ahimè, un ingegnere) e poi magari andare nel dettaglio con qualche testo più approfondito se la mia voglia di conoscenza non sarà ancora sazia. vi ringrazio in anticipo
Mi sento di consigliarti come testi di viticoltura, abbastanza accessibili e spesso utilizzati anche come testi universitari , Il DALMASSO (viticoltura moderna) Marenghi (manuale di viticoltura), quest'ultimo forse più consigliato. Se poi non sei sodisfatto la bibbia della viticoltura e Il Fregoni (viticoltura di qualità) ma oltre al prezzo comincia a diventare troppo tecnico e si dilunga su cose che non potrebbero interessarti al momento.
Per l'enologia io da tecnico conosco solo testi professionali, la bibbia dell'enologo è rappresentata dai due volumi del' Trattato di enologia di Gayon, ma parliamo di chimica applicata all'enologia. Se cerchi qualcosa di più pratico non saprei dirti, ma su internet si trova molta roba a mio avviso per cominciare a capirci qualcosa..