Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:13

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio da esperti: 
Autore Messaggio

Buongiorno sono Piero Mallamaci,vi scrivo per capire se i procedimenti che faccio vanno bene o devo migliorare qualcosa al fine di ottenere un buon vino:Sabato ho vendemmiato una parte di vigneto circa 3quintali,ieri ho terminato la vendemmia con altri 8quintali di uve di diverse qualità,le uve di sabato misuravano 21gradi-zuccherini,mentre quelle di domenica 18gradi-zuccherini.La pigiadiraspatrice la posto direttamente su vasche da 500lt e poi lascio fermentare coprendo con un lenzuolo nelle stesse,in questo caso ne ho usato 3 piene per 3/4.Ho già iniziato a fare le follature visto che il cappello era già salito,ma non sono mai sicuro se la fermentazione avviene in modo perfetta e completa e se posso migliorare qualcosa.Secondo voi posso stare tranquillo e lasciare macerare facendo 3 follature al giorno o cosa devo fare?

30/09/2013, 13:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Il procedimento va bene, ma per avere risposte più consone dovresti mettere nel tuo profilo da dove scrivi, così
evitiamo di chiederlo ad ogni domanda, anche la provincia va bene, è per capire la zona climatica
Dovresti poi darci indicazioni su che qualità di uva hai vendemmiato, il nome del vitigno per intenderci.

Ma l'uva a 21° poi la hai mischiata con quella a 18° babo?

Ciao

30/09/2013, 13:13
Profilo

Scrivo da Motta San giovanni (RC)un paesino collinare a 500slm,le uve vendemmiate sono di diverse qualità(devo chiedere a mio padre) io ne conosco solo alcune tipo il nerello,malvasia,per quanto riguarda le uve di 21g provengono da due cassette di vigneto vecchissimo e le altre da vigneto giovane 10-15anni,e ho solo aggiunto qualche secchio di mosto dell'altro solo per livellare i vasconi a 3/4..Avevo pensato di dividere le uve di sabato in tre vasche ma poi mi sono pentito..secondo voi devo farlo anche se adesso è più difficile visto che sono tutti e tre pieni?

30/09/2013, 13:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mettilo nella tua scheda, da dove scrivi.... ----> pannello di controllo utente ---> profilo ----> località

il problema è che le uva a 18° gradi babo rimarranno bassi di gradazione, quindi converrebbe aggiungere solforosa per non
perderlo strada facendo....
Se non lo hai mischiato alla pigiatura e adesso è tutto in fermentazione non toccare più nulla, meglio non rischiare
eventuali blocchi.
A quanto ho capito non hai messo nulla, ne lieviti, ne altro.... giusto?

Ciao

30/09/2013, 15:14
Profilo

Non ho aggiunto niente.

30/09/2013, 15:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Direi di tenere sotto controllo la fermentazione, fino adesso quello fatto va bene, fai le follature solite,
almeno tre al giorno come hai detto.
Chiaramente per fare effetuare la fermentazione in modo più sicuro andrebbe aggiunere lieviti,
ma molto dipende dallo stato delle uve, se sono sane e se non avevano troppi residui di rame o zolfo
la fermentazione ai gradi babo che dici dovrebbe portarla alla fine tranquillamente.

Ciao

30/09/2013, 18:39
Profilo

quando vedi che la fermentazione rallenta, prova a misurare gli zuccheri,
se lo fai con un mostimetro babo tieni conto che il valore sarà falsato (più basso), se gli zuccheri saranno ancora alti, sopra i 4 babo il mio consiglio è di comprare un po di scorze di lievito, e ossigenare bene il mosto/vino non sono lieviti veri e propri, ma solo degli alimenti per lieviti, particolarmente adatti in caso di arresti di fermentazione.

a seconda del prodotto possono essere mischiati con sali d'ammonio e magari anche con cellulosa, quindi non posso darti indicazioni sui quantitativi.

01/10/2013, 1:40
Profilo

Buongiorno ragazzi,allora la vasca con le uve da 21° sembra fermenti in modo più energico,ma dobbiamo tener conto che ha un giorno in più di fermentazione,la altre due fermentano ma io non capisco quale dovrebbe essere la fermentazione giusta,cioè con quanta forza devono bollire per essere sicuri che tutto sta andando bene,per quanto riguarda i gradi babo,io li ho misurati ieri sera e sembra che non si siano mossi per niente.Secondo voi devo aspettare che i gradi babo scendano a 5°-6° per svinare o posso farlo dopo 5-6giorni come facevo di solito?

01/10/2013, 9:56
Profilo

svinare influisce relativamente sulla fermentazione,
quanti giorni di fermentazione hanno i due tini che fermentano di meno?

01/10/2013, 11:54
Profilo

Sabato pomeriggio ho pigiato quella da 21°,mentre domenica pomeriggio ho pigiato l'altra uva.Io credo che oggi pomeriggio sarà meglio provare a fare un rimontaggio,o almeno ci provo(non l'ho mai fatto ).voi che ne dite sono meglio i rimontaggio o le follatora?

01/10/2013, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo