|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Consiglio contenitore enologico mod. Troppo pieno
Autore |
Messaggio |
Andrea56
|
Ciao a tutti data la mia inesperienza avrei una domanda da porre. Ho da poco tempo una piccola vigna che produce circa 600 litri di vino, attualmente è nel tino con bollitore fra qualche mese lo svuoterò e dovrei mettere il vino stesso nelle damigiane ma ho problemi di spazio, ho sentito parlare dei contenitori tipo sempre pieno sia a olio che a camera d'aria. La domanda è: sono valide e affidabili come soluzioni per poterci tenere il vino un anno al suo interno? Oppure quale altra soluzione potrei adottare? Vi ringrazio per le vostre future risposte.
Grazie Andrea
|
21/10/2015, 16:21 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Sono assolutamente affidabili. Quelli in acciaio inox costano un po' ma sono estremamente comodi soprattutto come pulizia. Magari ne trovi anche di usati. Per 600 litri, che non sono proprio pochi, secondo me ti conviene prenderne un paio così riesci a fare tranquillamente anche i travasi da uno all'altro. I galleggianti ad aria sono più costosi ma sono più comodi, soprattutto perché non usi l'olio che ti sporca il vino (con tutti i problemi legati poi a togliere bene l'olio in fase di imbottigliamento). Quelli ad olio costano un po' meno ma chiaramente devi comprare l'olio enologico che secondo me non è granchè economico. C'è anche da dire che ultimamente ho sentito un bel po' di gente lamentarsi della qualità delle camere d'aria per i galleggianti ad aria. Se hai possibilità di spesa il top secondo me sono le cisterne a fondo conico (ovviamente costano di più rispetto a quelle a fondo piano) perché ti permettono una migliore pulizia del vino durante i travasi
|
21/10/2015, 16:59 |
|
|
Andrea56
|
Dunque, se ho capito bene, una volta che avrò messo il vino nel contenitore inox potrò poi spillarne via via il quantitativo che mi interessa. E posso lasciare il vino all'interno del contenitore fino al suo esaurimento oppure è opportuno fare qualche operazione. Grazie.
Andrea
|
25/10/2015, 10:33 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
prima di spillare sgonfia la camera,quando finisci di bere con gli ospiti ricordati di ri gonfiarla. se bevi troppo te lo scorderai di sicuro e devi tornare in cantina l'indomani.
|
25/10/2015, 21:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/10/2015, 21:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|