blackned ha scritto:Buonasera Una nuova domanda per il blocco della fermentazione. Possibile che dopo soli due giorni da quando il mosto ha iniziato a fermentare si sia gia bloccato il tutto? Grado babo iniziale 20. Grado babo attuale 0. In 2 giorni come è possibile che abbiano siano gia spariti tutti gli zuccheri? Ho fermentato in un contenitore a temperatura controllata attorno hai 25 gradi, posizionato in una cantina con 16 gradi. Al mosto (nebbiolo) ho aggiunto prima metabisolfito di potassio e successivamente lievito e attivante, la fermentazione è partita bene dopo circa 24 ore salvo poi fermarsi dopo altre 48 ore circa. Preciso che il quantitativo d'uva era molto esiguo, circa 20Kg.
Ringrazio in anticipo
E' molto difficile, quasi impossibile; perchè anche se i lieviti bruciano molto bene gli zuccheri; nella fermentazione lenta questo accade appunto in un periodo più lungo. E' più probabile che la lettura inziale o finale sia stata poco accurata; in tutti i casi un esame gustativo può toglierti i dubbi che il vino risulti secco.
Preciso che 2 settimane prima ho fatto fermentare un piccolo quantitativo di prova senza aggiunta di lieviti e questo mi è andato avanti per 6 giorni. Non potrebbe proprio essere che aggiungendo lieviti selezionati oltre a quelli gia presenti naturalmente abbia velocizzato il processo? Perchè il controllo babo sono abbastanza sicuro di averlo fatto correttamente Comunque faro' analizzare il mosto come consigliato!!
Per blusante Ho seguito la procedura per l inoculo dei lieviti bayanus...dopo quanto riparte la fermentazione? Perché l ho fatto stamattina alle 10 e non notò alcuna differenza