Buongiorno a tutti, per la prima volta ho fatto analizzare i miei vini. Purtroppo non sono un esperto e non riesco a capire se i parametri sono corretti o meno. Se qualcuno che ne sa più di me ha voglia di darmi un suo parere…. Gutturnio Frizzante ( vino rosso frizzante tipico della zona di Piacenza. Uva Barbera e Croatina) Gutturnio Fermo ( vino rosso fermo tipico della zona di Piacenza. Uva Barbera e Croatina) Merlot in purezza. Grazie a tutti per l’attenzione.
Tutti i vini risultano a livello analitico in buono stato, anche se le solforose di tutti sono relativamente basse.
Hai aggiunto dello zucchero nella produzione del Gutturnio Frizzante e Gutturnio Fermo? Sono sorpreso di vedere una gradazione alcolica molto elevata, un residuo zuccherino e un'acidità totale così elevata. Solitamente i vini frizzanti hanno un profilo relativamente diverso.
Ciao Marco, grazie per il tuo interesse. Non ho aggiunto niente nel vino. Solo un po' di metabisolfito durante i vari passaggi.
Per le solforose basse dici che devo agire aggiungendo un po' di solfiti per aiutare il vino ad arrivare in uno stato migliore al momento dell'imbottigliamento (luglio/agosto)? se si in che quantità?
Hai qualche consiglio per evitare di avere acidità così alte? soprattutto il gutturnio frizzante ha un' acidità importante anche al gusto. Raccolgo l'uva sempre matura/qualcosa in più di matura. l'anno scorso è stata un'annata molto calda e il mostimetro segnava 25 e passa brix. Per chi come me è un amante dei vini importanti come Cannonau e primitivo i miei vini risultano sempre troppo acidi.
Grazie per aiutare noi dilettanti a capire qualcosa in più di questo bellissimo e difficilissimo mondo.
Hai aggiunto dell'acido tartarico durante il processo di lavoro?
Risulta fisiologicamente impossibile avere allo stesso momento acidità e alcool così importanti senza aggiungere zucchero e/o acido tartarico. Mi viene da pensare che ci sia un errore in una delle analisi strumentali. Se raccogli l'uva matura o sovrammatura non puoi fare molto altro, siccome i freddi invernali sono quasi terminati dubito che l'acidità totale diminuisca ulteriormente. L'unica cosa che puoi fare è rovare delle varietà nella tua zona che hanno un contenuto di acidità piu basso così da fare un blend con le tue uve. Alternativa, puoi usare il carbonato di potassio per deacidificare, ma è una pratica che consiglio di utilizzare con la presenza di un esperto.
Ciao Marco, grazie per le tue dritte. Ti garantisco che non ho aggiunto niente, né zuccheri né acidi di nessun tipo (come usanza per ottenere il vino frizzante questo viene filtrato, quindi viene interrotta la fermentazione alcolica, prima che questa sia finita. Per questo è rimasto un residuo zuccherino importante). A mio modo di vedere è la Barbera che è estremamente acida (ho notato che in certi spumanti dell’ Oltrepo Pavese c’è una piccola percentuale di barbera; ho sempre pensato che fosse solo per apportare acidità). La soluzione del taglio con altre uve l’avevo pensata anch’io (potrei usare un po’ di Merlot, ti sembra sensata come cosa?). Ho utilizzato solo dell’uva proveniente da viti di 2/3 anni. Questo potrebbe avere influito? Grazie. Ciao.
Il merlot è un ottimo componente per fare blend, per cui vale la pena provare. La barbera è tipica dell'oltre pò pavese, credo che in parte viene utilizzata per gli spumanti per rinforzare il legame con il territorio. La barbera è comunque estremamente versatile, io la preferisco ferma, robusta con una buona gradazione alcolica, anche se ho visto delle versioni piu giovani (niente male) e delle versioni frizzanti le quali non mi sono piaciute.
Il fatto di usare viti giovani puo spiegare una buona acidità, ma non riesce a spiegare una gradazione alcolica così importante.
ciao Marco, non so in Australia, ma in Italia del nord, l'anno scorso, è stata un'estate estremamente siccitosa (con relativo appassimento uva e aumento delle gradazioni alcoliche). Non so se questo può aver influito anche sull'acidità.
Il concetto è relativamente semplice della maturità dell'uva, l'acidità tende a diminuire nel corso della maturazione e gli zuccheri tendono ad aumentare. Gli acidi maggiormente presente alla maturazione sono acido tartarico, malico e in minor rappresentanza l'acido citrico. L'acido malico viene utilizzato nei processi di traspirazione della pianta e perciò si osserva una diminuzione di questo. Una parte degli acidi tende anche a salificarsi. Piu si aspetta nella raccolta, piu questo fenomeno è accentuato. Perciò avere un elevato contenuto alcolico può essere spiegato dalla siccità, la quale a contribuito ad una concentrazione degli zuccheri, ma non spiega interamente l'alto contenuto di acidità totale.
In tutti i casi non è una cattiva cosa, anzi..solamente non sembrano dei valori naturali senza nessuna aggiunta fatta