Buongiorno a tutti, spero di non sbagliare qualcosa nel porre la mia domanda in questa sezione del forum (in tal caso chiedo scusa)
Quest'anno abbiamo provato finalmente a fare il vino, pensavo di essermi documentato in maniera esaustiva ma all'atto pratico non è così, mi trovo un attimo spaesato.
abbiamo acquistato 5 ql di montepulciano, ed abbiamo come da prassi pigiato e deraspato la nostra uva. Appena dopo la pigiatura (12/10/2014) misurando con un mostimetro risultava un grado zuccherino pari a 19, ad oggi (14/10/2014) il grado è sceso a 6. Premesso che già non sappiamo se stia procedendo tutto nel verso giusto, vorrei sapere a questo punto:
- se sia giusto iniziare la svinatura quando il grado zuccherino si aggiri intorno 1? - dopo aver torchiato le vinacce è utile o dannoso lasciare a riposo il vino (vino+spremitura vinacce) in un tino per far posare la parte più densa del vino, in caso positivo c'è un tempo di riferimento?
Io torchio e metto nelle botti o damigiane dopo circa una settimana di fermentazione con le vinacce, a prescindere dai gradi Babo, che possono essere scesi da 23 / 25°anche solo a 9 o a 7°, poi lascio finire la fermentazione nei contenitori. C'è chi svina anche prima e chi aspetta che i gradi Babo siano a zero. Dopo la torchiatura, credo sia indispensabile lasciare "a riposo" il vino: se la fermentazione è finita devi tappare bene il contenitore (damigiana o botte) lasciando un minimo di aria fra superficie del vino e tappo. Il "tempo di riferimento" è quando il mosto-vino ha finito di fermentare Saluti Pedru
BluSnake ha scritto:Fermentazioni molto veloci potrebbero essere un problema per temperature troppo alte e per la volatilità e la perdità di certi composti aromatici.
Io ho macinato l'uva il 2 ottobre immediatamente dopo aver vendemmiato, ho fatto riposare il mosto coprendolo con un telo di cotone e smuovendolo ogni tanto. Dopo 3 giorni ho torchiato e messo il mosto nel contenitore in vetroresina tenendo ovviamente il coperchio sempre aperto, al massimo con un telo. Tutt'ora è così e il giorno 14 novembre farò il primo travaso. Io non ci metto niente di niente, farò solo un altro travaso verso la primavera (fine marzo).
volgograd ha scritto:Io ho macinato l'uva il 2 ottobre immediatamente dopo aver vendemmiato, ho fatto riposare il mosto coprendolo con un telo di cotone e smuovendolo ogni tanto. Dopo 3 giorni ho torchiato e messo il mosto nel contenitore in vetroresina tenendo ovviamente il coperchio sempre aperto, al massimo con un telo. Tutt'ora è così e il giorno 14 novembre farò il primo travaso. Io non ci metto niente di niente, farò solo un altro travaso verso la primavera (fine marzo).
Dunque è dal 5 di Ottobre che il mosto sta all'aria, hai sempre fatto il vino così?
volgograd ha scritto:...........................Dopo 3 giorni ho torchiato e messo il mosto nel contenitore in vetroresina tenendo ovviamente il coperchio sempre aperto, al massimo con un telo. Tutt'ora è così .
Quindi lo hai lasciato all'aria per tutto questo tempo , immagino che non stia più fermentando Auguri!