Resuscita, le risposte sono già state completamente date ad Ale. La prossima volta ovviamente si invita ad aprire un nuovo topic piuttosto che sovrascrivere su uno già esistente.
volgograd ha scritto:Purtroppo si, perchè mio padre lo ha sempre fatto così. Ma se il procedimento è sbagliato, dall'anno prossimo cambieremo registro.
Ma poi alla fine questo vino che che avete sempre fatto così, com'era, buono o cattivo? E si manteneva nel tempo o andava a male?
Errata corrige: non lo abbiamo fatto sempre così, c'e stato un malinteso fra me e mio padre. Visto che lui si trova fuori da qualche giorno, ed aveva lasciato il contenitore dove c'e il mosto col tappo aperto, allora io non sapendo come si era comportato le volte precedenti ho pensato fosse normale tenere il tappo ancora aperto (ma con un lenzuolo molto spesso a coprire) a distanza di 30 giorni e per questo ho scritto 'abbiamo fatto sempre così'. Però la cosa strana è che ancora non mi ha dato nessun ordine su come procedere, quindi o si è dimenticato oppure secondo lui non fa niente. Vi farò sapere. Il vino negli ultimi anni viene sempre buono e si mantiene davvero molto bene fino a Luglio, e ciò dipende dall'uva che ora compriamo (Magliocco), mentre prima quando avevamo la vigna non veniva molto buono il vino, forse la vigna non era in una buona posizione, non so. Si trattava di gaglioppo. C'e da dire che da quando compriamo l'uva, dopo averla macinata facciamo riposare il tutto dai 4 ai 5 giorni e poi lo torchiamo, così viene molto ma molto curo come piace a me Prima invece, quando c'era mio nonno, lo mettevamo subito nel torchio dopo aver macinato l'uva ed il vino veniva molto leggero.
Acc, malinteso da poco il lenzuolo, spesso o no, lascia passare comunque l'aria, al massimo impedisce ai moscerini di caderci dentro. " e si mantiene davvero molto bene fino a Luglio" e poi, dopo Luglio Saluti Pedru
Dopo Luglio/Agosto cambia un pochino ma resta sempre apprezzabile. Oggi ho parlato con il mio vicino, il quale mi ha detto che anche lui (su consiglio di un anziano che fa un vino davvero ottimo) dopo aver messo a dimora il mosto tiene il coperchio aperto per 30 giorni, poi fa il travaso. Evidentemente è una procedura ben radicata in paese. Magari sbagliata,bohh.
Ma per "aver messo il mosto a dimora cosa intendi prima o dopo il termine della fermentazione? Perché se prima non c'é niente di sbagliato ma non credo che si possa parlare di 30 gg esatti.
Prima, prima. Ci mancherebbe! Lo si lascia aperto perché in fondo, anche se non si nota, il processo di fermentazione va ancora avanti per un po, ecco spiegato il motivo.