Salve a tutti, innanzitutto mi presento velocemente:
mi chiamo Matteo, coltivo per hobby una piccola vigna di famiglia circa 500 piante nella zona di Montecarlo(LU).
Uva rossa e bianca, mista come usa in queste zone.
I vitigni bianchi che mi appresto a vendemmiare, tra una o due settimane al massimo, sono (dovrebbero essere
) Trebbiano e Malvasia.
Qua una foto di ieri, quando finalmente ha piovuto un pò:
Fatta questa premessa vi chiedo cortesemente di aiutarmi nel definire la procedura migliore per vinificare tali uve partendo da questi presupposti:
- Ultimi trattamenti fatti a base di Poltiglia Bordolese e Zolfo in data 7 agosto ( che spero si dilavino bene con le piogge di questi giorni);
- Attrezzatura disponibile: Pigia/diraspatrice inox, torchio a vite ferro/legno, tino inox con camera d'aria;
- Grado Babo intorno ai 20;
- Qualità delle uva molto buona, solo qualche chicco qua e là bruciato con rame e zolfo.
- Non voglio fare alcuna macerazione sulle Uve, quindi metodo francese.
Vendemmio la mattina, pigio/diraspo e successiva torchiatura soffice (e qui il dubbio numero 1: come capisco quando devo fermarmi a strizzare?); da qui vado nel tino inox dove mi si presentano vie alternative tra cui gradirei ricevere da voi feedback su quale sia la migliore tenendo presente che io preferirei non usare i lieviti selezionati, ma siccome la cantina dista da casa mia 50 km non posso rischiare di aver troppi problemi:
- 2. Metabisolfito: 5/hl? o 10gr/hl?, chiarifico con bentonite prima che parta la fermentazione, successivo travaso dopo 12 ore ed aggiunta di lieviti commerciali, fermentazione, secondo travaso?
- 3. Metabisolfito: 3-5/hl, lieviti commerciali, fermentazione, aggiunta di bentonite a fermentazione in corso (nel caso quando va messa?); travaso a fine fermentazione, eventuale aggiunta di metabisolfito 4 -2gr/hl?
- 4. Fermentazione senza usare lieviti commerciali che io preferirei ma nel caso avrei bisogno di sapere se è necessario e come realizzare il piede di fermentazione.
In attesa dei vostri preziosi consigli
vi ringrazio in anticipo