Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

CONSIGLI STRUMENTI ANALISI LABORATORIO

26/11/2021, 10:33

Buongiorno, cerco consigli a riguardo strumenti in grado di rilevare i vari parametri acidità, solforosa, ph, APA, zuccheri riducenti ecc. Mi sto preparando l' attrezzatura per poter svolgere la mia prima vinificazione per la produzione spumante metodo classico. Cisterna inox da 1000 litri semprepieno con intercapedine per poter refrigerare o riscaldare per avere il controllo temperature e quindi il corretto svolgimento della fermentazione alcolica.
Consapevole della presenza dei vari laboratori analisi in cui affidarci per i vari parametri da tener sotto controllo in fase fermentazione, per quanto possibile avere a disposizione qualche strumento per rilevare qualche parametro piu importante rispetto ad altri per il controllo come ad esempio zuccheri riducenti o altri, per poter intervenire nel piu breve tempo possibile.
Accetto tutti i consigli possibili immaginabili. :) :)

Re: CONSIGLI STRUMENTI ANALISI LABORATORIO

01/12/2021, 3:04

Per una piccola produzione come la tua ti consiglio dirivolgerti a laboratori specializzati, in quanto devi avere i reagenti freschi a prodotti che usi da calibrare per validare che i numeri che stai leggendo sono corretti.

pHmetro tra le analisi citate è probabilmente lo strumento più semplice da usare e calibrare.

Ciao Marco

Re: CONSIGLI STRUMENTI ANALISI LABORATORIO

21/12/2021, 20:30

Grazie mille Marco per la risposta.
Stò cercando consigli per preparami su come affrontare il processo per spumante metodo classico al lato pratico, dalla fermentazione ( ho cisterna con controllo temperature) per la preparazione del vino base fino alla presa di spuma. Ho cominciato gli studi presso una scuola di enologia ma mi interessava cominciare da subito con una produzione di 400 litri circa con uve durella. Intanto provo a cercare in questo forum l utile da te gia detto..
Rispondi al messaggio