|
Consigli prima esperienza
Autore |
Messaggio |
frutteto70
Formazione: diploma scuola superiore
|
grazie marco si il mosto apparentemente non ha difetti e le vinacce erano sane cmq ho svinato dopo 4 giorni ed ora fermenta in damigiana
|
27/09/2011, 12:59 |
|
|
|
|
edu
|
In fatti non capisco il perche di tutta questa fretta nel metterlo in bottigli, prima farlo riposare deve diventare limpido quindi ogni tanto va travasato lentamente e buttato il residuo sul fondo. Io lo farei riposare in una damigiana con tappo di sughero e tubicino che viene immerso in una bottigli di acqua, questo è quello che faccio io e la quantità è simile alla tua solo che la mia uva non eccelle in qualità visto che è un uva di pianura anche se questo anno alzava 25...mai successo. Non sono un esperto però per me non lo devi imbottigliare e un pò di solfito mettilo che se ti parte non fai a tempo a berlo che lo devi mettere su insalata ciao
|
27/09/2011, 21:12 |
|
|
crovax
Iscritto il: 20/09/2011, 20:37 Messaggi: 268 Località: Catania - Etna
|
La fretta è dettata dal fatto che quest'anno non voglio usare solfiti. Da quel che so, effettuando più travasi ad un vino cosi delicato, le probabilità che si rovini aumentano parecchio
_________________ Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/
|
27/09/2011, 21:55 |
|
|
crovax
|
Ho travasato in un paio di damigiane, non mi resta che attendere! Mentre travasavo, ho assaggiato il vino/mosto, e mi sono accorto che ha un sapore non buono. Sa di lievito o.O E' normale?? che sapore dovrebbe avere il mosto una volta che la fermentazione è finita?? cioè non ci sono più zuccheri..
_________________ Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/
|
05/10/2011, 22:39 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se ha fermentato tutto, devi almeno fare un travaso/filtrazione per rimuovere il deposito che si è formato sul fondo della vasca. Quello è pieno di scorze di lievito e altri composti
|
06/10/2011, 8:34 |
|
|
crovax
|
sisi, infatti ho travasato in damigiana. Come residuo ho trovato almeno 4 centimetri di "schifezze" Ma quindi per avere un sapore bevibile, quanto tempo deve passare??
|
06/10/2011, 9:56 |
|
|
studiomav
Formazione: diploma tecnico industriale
|
Ciao Crovax, anche io sono alla prima esperienza e mi trovo a Belpasso sull'Etna a circa 800 mslm, il 25 settembre dalla campagna di mio padre ho raccolto circa 120kg di uva bianca (non so se è da mosto o tavola cmq è piccolina, non conoscevo l'esistenza di un mostimetro e vari) l'ho portata ad un amico che ha separato gli acini dai raspi, poi a pigiato gli acini, il tutto è stato lasciato a riposare per circa 57 ore (da domenica alle 08:00 a martedì alle 17:00) il tutto è stato poi torchiato e messo in una tino in polietilene con valvola, dopo 3 gg ho sentito un po di trambusto pogiando l'orecchio al tino dopo 15gg circa ho fatto fare le analisi, e devo dirti che dal colore è stupendo.....
_________________ Luigi Informatico con la passione per la campagna Titolare Altecnology www.altecnology.it
|
26/10/2011, 8:52 |
|
|
crovax
|
Hai già tappato il tino?? oppure hai travasato in damigiana?? hai aggiunto additivi vari??
|
26/10/2011, 13:47 |
|
|
studiomav
Formazione: diploma tecnico industriale
|
è stato sempre tappato dal primo momento (avendo la valvola),
domenica scorsa ho riempito delle damigiane dal rubinetto facendo passare il vino da un imbuto con filtro in stoffa, quando sono rimasti circa 8 cm (in parole povere l'altezza del rubinetto dalla base) ho smesso, ed ho buttato tutta la feccia che era rimasta (colore orrendo), poi ho pulito la botte/tino ed ho rimesso tutto dentro aggiungendo 1/2 pasticca di SOLFTANNICO (per circa 50lt di vino) ora aspetto natale per ripetere l'operazione.
chiedo gentilmente ai moderatori di intervenire se sto sbagliando qualcosa Grazieeee
_________________ Luigi Informatico con la passione per la campagna Titolare Altecnology www.altecnology.it
|
26/10/2011, 17:15 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
L'uso del solfotannico va utilizzato in funzione della solforosa presente nel mezzo. Fai delle analisi così da poterti aiutare.
Ciao Marco
|
29/10/2011, 14:03 |
|
|