Per stabilizzato intendi aggiunta di solfiti, giusto??
Sinceramente data la scarsa quantità (100litri) quest'anno pensavo di non aggiungere additivi. Dici che il rischio di trasformare tutto in aceto sia alto??
Ci sono più tipi di stabilità: chimico-fisico e microbiologica. Quella microbiologica puoi tenerla sottocontrollo con l'uso di metabisolfito, mentre quella chimico-fisica è di natura diversa a seconda della composizione del mezzo. Solitamente si fa un trattamento stabilizzante per evitare l'eccesso di proteine (con uso di chiarificanti con carica negativa) e ne fai un altro per la precipitazione tartarica (con il freddo o con l'uso di prodotti come ac. metatartarico).
n.b. Che sono 100 o 1000 litri di vino, sempre aceto può diventare
Oggi, dopo 9 giorni di fermentazione, il grado baumè è a 2. Ho deciso che imbottiglierò circa 20 litri quando la concentrazione di zuccheri raggiungerà circa 1 baumè, per ottenere un vino frizzantino. Il resto ovviamente a fermentazione finita
salve ho vinificato della uva rossa , oggi a distanza di 3 giorni il mosto finalmente sta iniziando la fermentazione , siamo ancora pero' a circa 20 g/litro di zucchero , da premettere che ho pigiato e diraspato giovedi pomeriggio quindi siamo a stasera a 3 giorni , e ieri ed oggi ho aggiunto la dose minima di lieviti ed attivante. al gusto non noto difetti , faccio regolarmente almeno 3 o 4 follature , il problema è l'odore di alcool che si sente sul cappello delle vinacce dopo alcune ore dall' ultima follatura (scompare dopo la follatura) , tutto cio' e normale ?, dipende dalla scarsa fermentazione? gli acini schiacciati non hanno nessun sapore di aceto , acido o altri difetti ho messo lo stesso mosto in una bottiglia e fermenta alla grande chi mi consiglia?
@crovax: ok fai un tentantivo, anche se il prodotto come già ti ho detto non è pronto per subire un imbottigliamento.
@frutteto: non è un problema l'odore di alcool sulle vinacce, l'importante è che non ci sia la presenza di muffe oppure che presentano un sentore di aceto.
scusate ragazzi non ci sono metodi naturali per evitare che diventi aceto il bianco? una domanda da principiante ieri abbiamo vendemmiato quanti giorni deve fermentare il bianco?