Buonasera a tutti, come da titolo vorrei alcuni consigli riguardante il problema della fioretta.
1) la fioretta ha ormai fatto il suo corso, infatti ora sento un punta di acidità nel vino. C'è qualcosa che posso fare per "ripulire" un po' il sapore del vino?
2) Ho 2 damigiane da 50lt dove è presente la fioretta, ho acquistato le pasticche e vorrei sapere se prima di utilizzarle devo travasare il vino in un'altra damigiana filtrandolo oppure non è necessaria come cosa, nonostante ci sia la "patina" bianca sulla sommità del vino.
Per poter intervenire in maniera approppriata hai bisogno di analisi alla mano. Se c'e un'elevata contaminazione è consigliabile filtrare e poi aggiungere le pasticche antifioretta. Se invece la contaminazione è relativamente sottocontrollo puoi aspettare a filtrare (non piu di 30gg), ma devi comunque procedere all'eliminazione fisica della fioretta per poi aggiungere le pasticche antifioretta. Le pasticche antifioretta vanno poi sostituite ogni 30 giorni o come consigliato nella confezione.
Sto avendo qualche problema a trovare un centro analisi qui a Salerno. Comunque al di là di questo, nelle damigiane da 50 lt si è formata la famosa patina bianca, suppongo mi convenga travasare di nuovo il vino prima di mettere la pastiglia, vero?
P. S: questo sarebbe il 2 travaso per colpa della fioretta
Se il problema persiste dopo aver aggiunto la pasticca antifioretta ci sono delle considerazioni da fare
- la fioretta si forma generalmente in vini poco alcolici con elevato pH, la ridotta presenza di solforosa può portare ad una contaminazione più veloce e meno sotto controllo. Ne consegue che devi rivedere l'epoca di raccolta, possibile valutazione di aggiunte dopo analisi per evitare la presenza
- se la fioretta si è formata dopo la presenza di pasticca antifioretta, è possibile che la superficie del vino che vuoi coprire con la pasticca antifioretta è troppo ampia. Devi perciò rivedere
A) il numero di pasticche antifioretta da utilizzare (puoi usarne piu di una nello stesso momento). B) decidere di compare una dimensione diversa di pasticca antifioretta, infatti esistono di diversa dimensione. C) limitare la superficie del vino in contatto con l'ossigeno. Puoi utilizzare olio di vasellina oppure trovare dei contenitori più adatti al volume di vino che hai. D) sostituire le pasticche antifioretta ogni 30 giorni, in quanto il loro effetto è limitato nel tempo.