Salve a tutti! Per la prossima vendemmia che è alle porte ho necessariamente bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda alcune operazioni : 1) dovrei vendemmiare il 20 settembre e devo conservare il mosto in dei contenitori inox nuovi di zecca. Come devo lavarli ? Questa operazione quanti giorni prima dalla vendemmia va fatta ? Posso bruciare anche qualche dischetto di zolfo ?
2) posso sapere che attrezzo usare per effettuare le follature ? come bisogna distribuire in maniera omogenea il metabisolfito in polvere nel pigiato ?
3) per quanto riguarda i travasi , faccio uso di un mastello momentaneamente , cioè travaso dall'inox al mastello e poi (nel frattempo ho lavato l'inox) dal mastello all'inox. Secondo voi va bene fare così ?non fa niente che il vino passa due volte nella pompa ?
Se sono nuovi e puliti all'interno ti basterà solamente dell'acqua. Se invece non sono puliti, vanno usati appositi prodotti chimici, quali la soda caustica, poi l'acidi citrico e infine un lavaggio abbondante con acqua. Utilizza dispositivi di sicurezza (stivali, guanti e occhiali di protezione) per non farti male.
Per follature sarebbe ideale un bastone robusto, meglio se in acciaio inox, oppure qualsiasi strumento che abbia la capacità di farti affondare il cappello. Il metabisolfito lo puoi sciogliere con un po' d'acqua e poi dosarlo gradualmente durante l'operazione di pigiatura.
Va benissimo così, ovviamente sarebbe meglio avere due serbatoi in acciaio per evitare il passaggio del prodotto nella pompa due volte, tuttavia meglio conservare il prodotto in acciaio piuttosto che in mastella.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Ok Grazie! Per scogliere il metabisolfito posso usare anche il mosto ? Comunque durante il travaso il vino nel mastello resta solo qualche 10 minuti, tempo lavaggio inox! In questo frattempo il vino può stare nel mastello all'aria ?
Ciao, io per le follatura mi sono fatto un manico di legno con in testa una tavoletta avvitata, larga circa 30 cm x 5 cm, funziona bene e rompe bene il cappello...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn