Giorno 6 ottobre ho vendemmiato e pigiato l'uva. Ho misurato 21brix, aggiunti 12g per hl di metabisolfito (l'uva non era perfetta) e inoculati 40g per hl di lieviti selezionati.
Nella stanza ci sono circa 20 gradi, mantenuti grazie ad una piccola stufa. La fermentazione è partita benissimo ed è andata avanti abbastanza bene. Ad oggi però ho notato che ancora ci sono 7 brix di zuccheri e la fermentazione è lentissima! Cosa mi conviene fare? Sono passati 19 giorni, non sono un po' troppi per completare la fermentazione?
Conviene travasare in contenitore chiuso in questa fase? O posso lasciare tutto all'aria aperta come è ora?
Cosa significa all'aria aperta, hai messo un panno o altro a proteggere il mosto? A mio modesto parere potresti a questo punto svinare dentro contenitori con tappo gorgogliatore, di certo non chiuso se sta ancora fermentando.
Una cosa importantissima! Mi è stato detto che con il rifrattometro la lettura è totalmente falsata se la fermentazione è già andata avanti da un po'. Risulta anche a voi?
Ho fatto due conti e la fermentazione secondo me era già finita da circa una settimana. Il vino è rimasto quindi 7 giorni senza tappo con fermentazione finita. Questa esposizione prolungata alla ossidazione, potrebbe averlo rovinato? Oggi vado di corsa a farlo analizzare.. speriamo bene!
Ciao, non credi ci siano problemi, visto che avevi aggiunto i solfiti, in più se ho capito bene è ancora con le vinacce, al limite è un pò più da invecchiamento come vino.
Come scritto nell'articolo di terramica, mancano dei parametri fondamentali necessari per la valutazione e la correzione del vino, quali i livello di solforosa totale e libero e il pH.