Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Consigli birra con mosto d'uva

18/12/2015, 0:25

Salve a tutti, vi scrivo perchè dovrei fare una 2° sperimentazione con del mosto d'uva da unire a una birra, il primo esperimento è andato molto bene ho realizzato una Saison aggiungendo del mosto di Falanghina, il risultato è stato notevole birra molto secca con una leggera acidità e naso speziato.
Quest'anno sono riuscito a reperire tramite un'azienda vinicola del mosto di Moscato e Sauvignon, mi sono fatto mandare questa volta le analisi delle due uve (che trovate di seguito), voglio precisare che non sono un enologo, però i valori che mi sono stati indicati mi sembrano molto bassi, e vorrei sapere da voi se mi sbaglio oppure se i dati sono nella norma.
Vorrei sapere inoltre se da questi dati è possibile conoscere la loro densità iniziale o Brix.
Ringrazio tutti in anticipo.
Allegati
analisi uva.jpg

Re: Consigli birra con mosto d'uva

18/12/2015, 11:56

Ciao, ma cosa intendi con "troppo bassi" ?

Re: Consigli birra con mosto d'uva

19/12/2015, 14:35

Sono dei valori che rientrano nella norma di un vino finito, i valori della solforosa sono relativamente bassi per un prodotto da portare in bottiglia. PEr una birra non ha molto importanza, poichè ai pH della birra la solforsa ha un'azione nulla.

In tutti i casi mi sembra di capire che tu hai preso del mosto e non del vino per essere assemblato con della birra, vero? In tal caso i valori chimici del vino finito, se hai del mosto, non hanno una grande rilevanza per te. Il tuo mosto se fermenterà con la birra, avrà dei valori molto diversi da quelli ottenuti dalla stessa azienda. (paradossalmente anche due mosti provenienti dallo stesso vigneto, lavorati alla stessa maniera, possono avere dei valori differenti a fermentazione finita).

Inoltre il mosto, in quale fase del processo vuoi incorporarlo nella birra? Ad inizio fermentazione oppure dopo e lasciarlo mosto?! In quest'ultimo caso sarebbe stato più opportuno avere delle analisi del mosto, anche se, subirebbero comunque dei cambiamenti una volta miscelati con la birra.


Per sapere il grado babo iniziale (approssimativo) puoi dividere il grado alcolico ottenuto a 0,6. Rappresenterà una buona stima del tuo valore (altrimenti il coeff. di trasformazione per il brix è 0,51 se non erro). CI sono delle tabelle reperibili su internet che ti permettono di passare dal babo-brix e densità. Se vuoi avere il dato reale devi scrivere all'azienda.

Ciao Marco :)
Rispondi al messaggio