Ciao a tutti volevo avere dei consigli su come conservare il vino frizzante acquistato nelle cantine. Ogni tanto mi è capitato di fermarmi in una cantina e prendere 10L di rabosello o verduzzo. Tutte le volte che mi è capitato di comprarli, vengono spillati da dei fusti in acciaio con Co2 appunto per preservare le caratteristiche, ma una volta passato 1 giorno nella mia damigiana da 10L purtroppo il vino si sgasa. Il venditore mi ha consigliato di imbottigliarlo appena acquistato. Ho acquistato il vino, e in meno di 1h, appena arrivato a casa ho iniziato a riempire le bottiglie. (Utilizzo bottiglie con tappo corona e relativo tappino in plastica). Purtroppo anche con questa accortezza il vino si è sgasato ed è un vero peccato. Per travasare il vino, utilizzo questo travasatore automatico... (vedi foto) raggiunto il livello blocca il flusso del vino...non credo sia colpa sua.
attendo consigli!
grazie a tutti
Allegati:
travasatore.jpg [ 16.8 KiB | Osservato 2196 volte ]
E se ci do una gasata con un gasatore per l'acqua? Di quelli a uso domestico che utilizzano Co2 alimentare in teoria potrei "rianimare" il vino sgasato