Buongiorno, ho da un po' questa curiosità e vorrei chiedere ai più esperti: come vengono conservate le basi spumante delle varie annate precedenti? Cioè, si tratta di vini con una acidità elevata, ma a bassissima gradazione alcolica, come si possono conservare a lungo senza ossidarsi? Sto parlando ovviamente di quelle basi di annate molto precedenti.
Ma intendi quando fanno il riposo sulle fecce prima della sboccatura? Perché in quel momento il grado è già quello finale, quindi diciamo normalmente tra gli 11 e i 13 gradi, e comunque sono già naturalmente protetti dall'anidride carbonica sviluppata dalla seconda fermentazione
No, intendo il vino base prima ancora di fare il tiraggio, quelli che in Francia chiamano vins de réserve. So che vengono conservati anche per diversi anni, per gli assemblaggi degli spumanti non millesimati.
robb ha scritto:Chiarificati, solfitati, se necessaria malolattica svolta, contenitore pieno e a temperatura bassa controllata.
Solitamente non sono chiarificati spinti, ma sono lasciati sulle fecce fini. Anche i livelli di solforosa non sono alti per consentire una seconda fermentazione in bottiglia. Contenitori pieni e temperature controllate sono le chiavi essenziali per conservare le basi spumante. In addizione, c'è un un monitoraggio di questi con relativo assaggio, analisi e rimescolamento di fecce fini in sospensione.