31/05/2011, 10:10
Ciao a tutti,
è da un pò che volevo fare questa domanda ma, per motivi vari, avevo sempre rimandato.
Ieri ho fatto analizzare i miei vini, solforosa libera e acidità...Nessun problema, solo per tenere sotto controllo questi due parametri.
Mi è stato consigliato la quantità di metabisolfito da aggiungere sia al Bianco che ai Rossi e, in più, di aggiungere della vitamina C al Bianco.
Si tratta di piccole quantità, 7g/hl di Metabisolfito e5g/hl di Vit.C.
E qui la domanda:
mi sono messo alla ricerca di prodotti per enologia su internet...ci sono ma in pacchi da un chilo, fermenti in pacchi da mezzo chilo.
Queste confezioni, una volta aperte, si possono conservare? Se si, come si conservano?
Mi interessa particolarmente per i fermenti... mezzo chilo in una sola volta non lo uso (ho fatto circa 3q di bianco e quasi 7 di rosso...), come posso conservarlo?
Al momento ho risolto in quanto c'è un negozio di prodotti per l'agricoltura che mi pesa il quantitativo necessario ma in seguito vorrei avere più possibilità di scelta (qui devi accontentarti di quello che hanno...e non è molto...).
Scusate le chiacchiere e grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao, Angelo
31/05/2011, 10:51
Allora, ti rispondo solo per il metabisolfito...poichè l'altro prodotto non lo abbiamo mai usato in quasi 30 anni di canitina.
Il metabisolfito lo puopi conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce...richiudendo bene con un elastico la busta e magari mettendo il tutto dentor ad un altro sacchetto di plastica.
Noi abbiamo un semplicissimo armadietto dove teniamo le pasticche di zolfo (zolfanelli per botte) e il metabisolfito...questa è tutta la chimica che abbiamo in cantina
.
credo comunque (adesso dovremmo vedere le analisi per essere certi) che tu possa mettere anche meno metabisolfito.
Ciao
01/06/2011, 20:30
Ciao, la modalità di conservazione è scritto sulla confezione del prodotto enologico.
Se vuoi avere una chiusura ermetica del prodotto, comprati una sigilla sacchetti che puoi facilmente reperire sul web o in negozi
Ciao Marco
02/06/2011, 9:56
Ok,
grazie per avermi risposto
Ciao, Angelo