|
Autore |
Messaggio |
Antonino74
|
SALVE A TUTTI FACCIO DA ANNI IL VINO IN CASA DA UVE PRODOTTE DA ME QUANDO VINIFICO USO DEL METABISOLFITO SULLE UVE PIGGIATE AGGIUNGO POI AL MOSTO ACIDO TARTARICO ATTIVANTE DELLA FERMENTAZIONE E LIEVITI TUTTO CONSIGLIATO DA UN ENOLOGOE NE ESCE FUORI UN VINO MOLTO APPREZZATO DA CHI LO ASSAGGIA SOLO CHE OGNI ANNO QUANDO ARRIVA IL PERIODO DI MAGGIO GIUGNO IL VINO INIZIA A GUASTARSI NON CHE DIVENTA ACETO MA ASSUME UN SAPORE BRUTTO (LO CONSERVO NEI COSIDETTI SEMPRE PIENI D'ACCIAIO) ORA MI CONSIGLIANO DELLE PASTIGLIE CHE COSA NE DITE? QUANDO DEVO METTERLE?, OGNI QUANTO? E PER QUANTO TEMPO? CONSIDERATE CHE VORREI AVERE UN VINO IL PIU' NATURALE POSSIBILE .
|
15/12/2013, 11:24 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
sicuramente ti consigliano di mettere delle pastiglie antifioretta...secondo me il problema è anche la temperatura che in quel perieodo tende ad alzarsi e si guasta il vino
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
15/12/2013, 18:45 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Non utilizzare il maiuscolo per i prossimi messaggi, grazie. Il vino "brutto" non aceto non ci fornisce delle valutazioni necessarie per poterti aiutare..le uniche pastiglie che possono essere utilizzate per il vino sono quelle antifioretta o quelle a base di tannini e solforosa, ma andrebbe capito meglio il problema, prima di dare qualche indicazione.
Ciao Marco
|
15/12/2013, 20:02 |
|
|
Antonino74
|