Buongiorno, non avendo la possibilità di avere i serbatoi sempre colmi quale sarebbe la soluzione ideale per evitare l'ossidazione del vino ?
Molti consigliano l'azoto ma l'impianto da realizzare anche con le sole bombole mi sembra piuttosto complesso, alcuni consigliano anche di appendere in aria con uno spago (sempre all'interno del serbatoio) un sacchetto di stoffa di metabisolfito a mo di fagotto, che in teoria dovrebbe "bruciare" l'ossigeno. Voi cosa ne pensate di questa soluzione ? L'ho sperimentata una volta ed effettivamente all'apertura del serbatoio a naso l'aria sembrava irrespirabile come durante la fermentazione del mosto.
Vedo che l'olio si usa ancora, anche se di vasellina, anzichè di oliva. Di certo ha un costo minore e non irrancidisce. Con l'olio puoi fare tutti i travasi che vuoi: tanto si fanno dal basso e comunque l'olio resta sempre a galla e separato dal vino.
Purtroppo non mi è di aiuto, a me servirebbe utilizzare serbatoi da 250 ettolitri senza semprepieno, cioè di forma conica, per ospitare ad esempio 150 ettolitri di vino.
Essendo il diametro piuttosto generoso ci vorrebbero oltre 100 litri di olio di vaselina e poi vedo che nella tabella del tuo articolo l'olio senza galleggiante è incompatibile con cisterna in acciaio.
Se leggi bene c'è scritto che l'olio che va usato deve avere uno spessore di 1-2 cm sopra il pelo del liquido. I silos che vengono impiegati in industri hobbistica non hanno una forma conica superiore, al massimo possono averlo nella parte inferiore per la facile rimozione della feccia o della vinaccia, e perciò galleggianti ad olio o di pneumatici possono essere impiegati. L'olio può essere usato anche senza galleggiante ad olio.