ciao sono alexribe il mio vino lo conserva nelle damigiane di vetro e in tanti anni che faccio il vino non ho mai avuto problemi e a detti di alcuni esperti l'acciaio trasmette un sapore metallico al vino cmq solo e soltanto vetro, pulito, inodore, e si lavano con facilità
Al massimo i contenitori in ferro di una volta trasmettevano sapori metallici.
I contenitori in acciaio inox, oltre a essere molto facili da pulire, non apportano nessun sentore al prodotto, infatti molte cantine preferiscono adottare una strategia di affinamento in acciaio che in botte di legno(le quali possono creare alcuni problemi dovuti alla sanità delle toghe).
Inoltre se hai se hai un'ambiente freddo i contenitori in acciaio inox hanno un ottima capacità di scambio termico e quindi hai anche un'ottima stabilizzazione del vino.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: conservare il vino
18/02/2010, 23:04
Il meglio sarebbe il serbatoio d'acciaio colmato bene. Per i sempre pieni ho paura che quelli con il galleggiante ad olio non siano ben visti dalle ASL; anzi, se qualcuno potesse smentire o confermare... Ciao,
semprepieni in vetroresina Ok! erano passati di moda invece si è visto che sono meglio di altri contenitori per quanto riguarda l'affinamento del vino! semprepieni in acciaio, perfetti, non rilasciano niente! Botti diverse dal rovere....ultimamente si parla tantissimo di botti di acacia non tostata, per i bianchi sono eccellenti, li ammorbidiscono molto. damigiane....non va benissimo ma per sei mesi, se sigillata bene può andare, è economica quanto meno!