Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:04

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come versare l'olio enologico? 
Autore Messaggio

Formazione: Dott. in Ingegneria Meccanica
Un saluto a tutti, apro questo nuovo argomento perchè non sono riuscito a trovare molto a riguardo.....
Il mio quesito è: come faccio a versare l'olio enologico all'interno della botte in modo da essere certo che abbia ricoperto l'intera superficie (specialmente quando la botte non è totalmente piena e quindi la superficie del vino esposta è piuttosto ampia)?
Mi sono accorto infatti che quello che avevo versato ha formato delle "pozze", risultando quindi distribuito in modo poco uniforme. Credo che versandone in grande quantità il problema dovrebbe attenuarsi, ma dato che l'olio non lo regalano (anzi :shock: !) mi chiedo se esiste qualche tecnica particolare o un "trucco del mestiere" che fa al caso mio.....
Ogni consiglio è ben accetto e grazie in anticipo!

28/04/2014, 17:34
Profilo

se per botte intendi quella in legno,il consiglio che ti posso dare è quello di tenerla piena sino al cocchiume,quando non è più possibile devi travasare in recipienti più piccoli.
mettere l'olio di vaselina(olio enologico)dentro la botte non è una buona pratica,vista la difficoltà a eliminarlo dopo che è stato assorbito dal legno.

28/04/2014, 23:46
Profilo

Formazione: Dott. in Ingegneria Meccanica
Purtroppo è l'unica soluzione che posso adottare (per problemi sia di spazio che di tempo :cry: ).
Comunque ogni volta che rimuovo l'olio prima di mettere il vino nuovo, lavo la botte con l'idropulitrice che fa acqua calda a 150 °C; pensi che rimangano comunque dei residui?
A maggior ragione se riuscissi a stendere un velo uniforme (e quindi anche piu sottile) limiterei il contatto dell'olio con le pareti......

29/04/2014, 20:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]