|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
come usare la pigiaderaspatrice
Autore |
Messaggio |
enzomili
Iscritto il: 02/12/2008, 20:01 Messaggi: 64 Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
|
Ciao a tutti, ieri ho comprato una pigiaderaspatrice elettrica sto ripristinando un vecchio torchio del nonno di mia moglie, un mio amico asserisce che dovrei comprare un torchio elettrico perchè con quello manuale si riesce a spremere soltanto il 60-70% dell'uva,colui che mi ha venduto la macchina mi dice invece che con il torchio elettrico si fa molta più feccia cosa che non avviene con il torchio manuale e quindi non c'è tutta questa differenza di resa.Voi cosa ne pensate????? Grazie per le risposte e un in bocca al lupo per tutti quelli che si apprestano a vendemmiare sia a livello professionale che come me a livello amatoriale.
|
29/08/2009, 10:58 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao enzomili, sicuramente con il torchio elettrico ti risparmi un bel po' di fatica, sul fatto che produce più feccia, può essere vero se non è usato correttamente cioè se si impostano pressioni di esercizio troppo elevate che difficilmente con un torchio manuale si raggiungono, valori su 250-300 atmosfere e oltre. Per quanto riguarda la resa, molto dipende da quando tempo vogliamo dedicare all'operazione, perché per avere più resa si dovrebbe pressare una prima volta poi "sgabbiare", rimescolare l'uva che era dentro il torchio, in modo che non sia più compatta, rimetterla dentro e spremere di nuovo, così facendo tutti gli acini vengono schiacciati e abbiamo maggiori rese. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
29/08/2009, 13:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|