|
come si produce il vino dolce!
Autore |
Messaggio |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Stefano non mi risulta e non trovo una spiegazione enologica in merito.
Saluti,
Marco
|
06/12/2013, 20:57 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
fabrifonta ha scritto: Ipotizziamo di riuscire a fermare la fermentazione attraverso filtri sterilizzanti...la malolatica avviene lo stesso??? Si
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/12/2013, 21:42 |
|
|
stefano67
|
BluSnake ha scritto: Stefano non mi risulta e non trovo una spiegazione enologica in merito.
Saluti,
Marco prendo atto e ti ringrazio. o ricordo male o mi hanno raccontato una balla
|
07/12/2013, 1:18 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Potrebbe essere anche una mia mancanza
|
07/12/2013, 13:49 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
JeanGabin ha scritto: fabrifonta ha scritto: Ipotizziamo di riuscire a fermare la fermentazione attraverso filtri sterilizzanti...la malolatica avviene lo stesso??? Si Non si corre il rischio che utilizzando filtri sterilizzanti anche i lieviti responsabili della malolattica vengano fermati ???
|
09/12/2013, 17:50 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
fabrifonta ha scritto: JeanGabin ha scritto: fabrifonta ha scritto: Ipotizziamo di riuscire a fermare la fermentazione attraverso filtri sterilizzanti...la malolatica avviene lo stesso??? Si Non si corre il rischio che utilizzando filtri sterilizzanti anche i lieviti responsabili della malolattica vengano fermati ??? Non sono lieviti i responsabili della malolattica, sono batteri e dovrebbero passare
|
09/12/2013, 18:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
fabrifonta ha scritto: JeanGabin ha scritto: fabrifonta ha scritto: Ipotizziamo di riuscire a fermare la fermentazione attraverso filtri sterilizzanti...la malolatica avviene lo stesso??? Si Non si corre il rischio che utilizzando filtri sterilizzanti anche i lieviti responsabili della malolattica vengano fermati ??? Non si tratta di una fermentazione, ma di una conversione di acido malico in acido lattico, non credo che i filtri tolgano l'acido malico dal vino.... Ciao http://it.wikipedia.org/wiki/Fermentazione_malolattica
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/12/2013, 18:09 |
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
La malolattica NON deve partire in presenza di zuccheri, se questo accade verrà prodotto acido acetico.
|
12/12/2013, 3:27 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
enochris ha scritto: La malolattica NON deve partire in presenza di zuccheri, se questo accade verrà prodotto acido acetico. come si può impedire questo ? il prossimo anno vorrei fare del lambrusco più amabile e pertanto era mia intenzione bloccare la fermentazione intorno ai 5/6 babo questo significa che con la partenza della malolattica il mio vino diventa imbevibile...
|
12/12/2013, 17:56 |
|
|
tuvok1974
Formazione: Laurea Filosofia
|
fabrifonta ha scritto: come si può impedire questo ? il prossimo anno vorrei fare del lambrusco più amabile e pertanto era mia intenzione bloccare la fermentazione intorno ai 5/6 babo questo significa che con la partenza della malolattica il mio vino diventa imbevibile... per i lieviti la filtrazione può essere sufficiente. per i batteri, visto che non abbiamo gli strumenti di sterilizzazione che possono avere le grandi cantine, non rimane che mantenere alto il tenore di solforosa. teoricamente con dosi superiori a 50mg/litro (= 10 g/hl di metabisolfito) i batteri dovrebbero essere inibiti. dopo qualche giorno chiarifichi e travasi sperando di averne eliminato la maggior parte. ciao Gianni
|
12/12/2013, 19:24 |
|
|