25/09/2012, 5:01
25/09/2012, 13:13
25/09/2012, 13:30
24/10/2013, 14:55
BluSnake ha scritto:Una volta filtrato, andrebbe aspettato qualche giorno, però nel tuo caso, siccome vuoi un vino frizzante ti conviene imbottigliare subito, altrimenti rischi di perdere la Co2. E' importante che la filtrazione avvenga in modo tale da rimuovere i lieviti che possono creare rifermentazioni, allo stesso tempo, devi utilizzare un inibitore fermentativo, come il metabisolfito per essere sicuro che non riportano fermentazioni
Ciao Marco
24/10/2013, 15:14
Tosco ha scritto:Una domanda: secondo voi come si faceva a fare il vino dolce quando ancora l'industria enologica (e quindi tutti i suoi prodotti e macchinari) non esisteva?
24/10/2013, 17:03
Maddmax1 ha scritto:Tosco ha scritto:Una domanda: secondo voi come si faceva a fare il vino dolce quando ancora l'industria enologica (e quindi tutti i suoi prodotti e macchinari) non esisteva?
Si faceva "a naso" come i vinificatori amatoriali dovrebbero fare adesso. Si imbottigliava quando c'era ancora abbastanza zucchero per la rifermentazione in bottiglia ma non abbastanza da far esplodere le bottiglie, ne' da far schiumare tutto il vino alla stappatura.
Per la filtrazione microbiologicamente sterile servirebbero filtri da 0.22 micron (!) il che significa che per noialtri e' praticamente impossibile rimuovere tutti i lieviti e batteri che fermenteranno non in base al numero ma in base allo zucchero disponibile.
Maddmax
24/10/2013, 17:13
resuscitatradizioni ha scritto:
Ma infatti i vinificatori amatoriali (quelli veri), è così che fanno.....a naso.
24/10/2013, 18:11
fabrifonta ha scritto:BluSnake ha scritto:Una volta filtrato, andrebbe aspettato qualche giorno, però nel tuo caso, siccome vuoi un vino frizzante ti conviene imbottigliare subito, altrimenti rischi di perdere la Co2. E' importante che la filtrazione avvenga in modo tale da rimuovere i lieviti che possono creare rifermentazioni, allo stesso tempo, devi utilizzare un inibitore fermentativo, come il metabisolfito per essere sicuro che non riportano fermentazioni
Ciao Marco
Nel caso di lambrusco come si deve procedere ?
Se non ho capito male leggendo il topic le fasi da seguire sono :
1. svinare al grado babo desiderato
2. filtrare subito dopo
3. imbottigliare qualche giorno dopo
Ho alcuni dubbi in merito :
filtro a sacco + filtro a cartoni CKP V12 vanno bene ?
perchè bisogna imbottigliare dopo qualche giorno e non a fine inverno ?
la mallolattica nei vini amabile non viene fatta ?
i travasi nei vini amabile non vengono fatti ?
Ringrazio anticipatamente
24/10/2013, 19:18
Maddmax1 ha scritto:resuscitatradizioni ha scritto:
Ma infatti i vinificatori amatoriali (quelli veri), è così che fanno.....a naso.
Beh, io mi considero un vinificatore amatoriale piuttosto evoluto e ho fatto le cose a naso come ho fatto quelle tecnologiche. Quelle a naso mi hanno dato piu' soddisfazioni ma quelle tecnologiche hanno fatto un vino onestamente migliore. Alcuni anni in cui la botryte aveva falcidiato l' uva la tecnologia mi ha salvato lo sbaragnaus risparmandomi di bere un vino marcio ma genuino.
Con la tecnologia i principianti hanno la possibilita' di imparare da soli alla prima volta. Che cosa ci sia di male non lo capisco. Chi non ha il nonno che gli insegna dovrebbe fare un vino fetente solo per seguire le tecniche prenuragiche?
Maddmax
01/11/2013, 15:55
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.