Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Come si leggono le analisi? Cercoenologo

05/10/2023, 22:47

Buonasera oggi ho ricevuto le analisi del vino di quest'anno, però non so interpretare se tutto va bene, mi servirebbe un parere da un mitico enologo, senza fare nomi BSK.
Il vino ha finito la bollitura con M.Bisolfito e lieviti selezionati, poi ho usato bentonite per la sfecciatura e poi dopo quattro giorni ho fatto il secondo travaso. Fatto analizzare ma nel laboratorio non c'è più l'enologa che negli anni scorsi mi consigliava, spero nel buon cuore di qualcuno. Grazie e saluti
Allegati
23VR33319.pdf
(295.47 KiB) Scaricato 76 volte

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

06/10/2023, 0:28

Ciao,
Posso chiederti quanto hai pagato per queste analisi cosi complete?
Di che varietà di uva si tratta?

All occhio ,in negativo ,quei zuccheri riduttori ,dicono che il vino non è secco,
la libera bassa rispetto alla totale.
Appena arriva l enologo se può spiegare il valore dell Acidità totale di 6.5 ma con valore di 2.5g/l di tartarico se è cosa normale.

Notte

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

06/10/2023, 13:50

L'anno scorso le ho pagate € 18.30 iva compresa, l'unica cosa che il laboratorio è a 50 km.
Il vino è un mix di sangiovese lambrusco e quest'anno ci ho aggiunto anche quel po' che è venuto di moscato. Per il vino ho cercato di tenerlo un po' amabile, sperando che ci rimanga. Ciao

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

06/10/2023, 21:54

Prezzo mi sembra super economico
Chiedevo varietà delle uve perche mi saltato all occhio quel valore di 10 della glicerina,ma credo sia una questione di lievito
Aspettiamo cosa dice Marco per quei zuccheri riduttori abbinati al malico di 1.5 g/l,anche se l offset delle analisi su questo è +/- 0.8
Ma per sicuro ti indirizzera sulle retta via :-)

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

07/10/2023, 3:21

Ciao,

Hai fatto bene a fare le analisi, ti aiutano veramente a capire come è il vino e come lo hai lavorato.

Dalle analisi, considerando il grado zuccherino residuo e l'attuale alcool, è possibile che hai raccolto in fase molto tardiva (appassimento) oppure hai aggiunto volontariamente dello zucchero durante la fase del processo produttivo. In ogni caso, come anticipato, hai un vino amabile con una buona gradazione alcolica.
E' improbabile che rifermentarà ma non impossible se il vino non è filtrato a maglia stretta e tenuto con temperature basse.
L'Acidità volatile è bassa, il che è molto buono, significa che hai lavorato relativamente bene le uve, il parametro interessante è la solforosa, la totale è relativamente alta (seppur con molta sicurezza dai limiti massimi) e la libera relativamente bassa. Questo suggerisce che il metabisolfito/solforosa è stata aggiunto in maniera poco ottimale durante la lavorazione oppure che l'uva era affetta da malattie (in questo caso ha lavorato bene), oppure che il vino ha preso diverso ossigeno durante il processo produttivo. Se puoi indicare le dosi, il processo produttivo che hai eseguito e quando hai aggiunta la solforosa sono in grado di consigliarti meglio come e quando intervenire per il prossimo anno. Come anticipato l'attuale solforosa libera è molto bassa e questa non è sufficiente per la protezione contro le ossidazioni, ti consiglio di aggiungere 5-6 grammi di metabisolfito ogni 100 L di vino. Sciogli il metabisolfito prima in acqua e poi omogeneizzalo alla massa. Questo aumenterà anche la solforosa totale ma sempre nei limiti consentiti. Il pH e l'acidità totale sono parametri nella norma e questi vengono aggiustati solo se si ritiene opportuno e necessario. Purtroppo non avendo un valore dell'acido malico è difficile determinare se la fermentazione malolattica è avvenuta o meno.

Ciao

Marco

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

07/10/2023, 13:32

Il malico è a 1.5 ,
il lattico sotto limite quantificabile.
Sono nella seconda pagina
:-)

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

08/10/2023, 17:59

Avevo uva bianca Moscato e Malvasia molto brutta attaccata da Peronospora e Oidio (scoperto da poco), macinata con pigiadiraspatrice 18° babo messo 16 gr di m.bisolfito e 2 kg di zuchero svinata dopo un paio d'ore e messa in damigiana (circa 90 lt), dopo un paio d'ore macinato l'uva rossa, anche lei nelle condizioni come sopra, 16° babo aggiunto 5 Kg di zucchero e 30 gr di m.bisolfito (mosto probabile circa 120 lt), aggiunto il vino bianco compreso la pressatura delle vinacce del bianco.
Dopo 24 ore mosto 23° babo, aggiunto lieviti selezionati e enzimi pectolitici. Lasciato fermentare per 5 gg e svinato a 2.5° babo.
A questo punto avevo una damigiana di vino di 3 anni e vuotata sulle vinacce (scolate) aggiunto 1 Kg di zuchero e lieviti selezionati lasciato fermentare per 2 gg, svinato e pressato le vinacce e messo il tutto in damigiana.
Dopo 5 gg riunito tutto il vino in una vasca (per uniformare il tutto), aggiunto 60 gr/hl di bentonite, e rimesso il tutto in damigiana con 2 gr/hl di m.bisolfito. Dopo 4 gg fatto il travaso (preso il campione per analisi) e aggiunto cad damigiana 2 gr di m.bisolfito.
Non sarà un modo correttissimo per fare il vino, ma visto l'uva che avevo, non ho visto altra soluzione. Risultato 5 damigiane di vino ad uso personale. Al momento visto che sembra fermo buono. Grazie per i consigli per l'anno prossimo e spero, che con i consigli che mi avete dato per il trattamento delle viti, che l'anno prossimo di avere dell'uva decente.
Ciao e grazie :D :) ;)

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

08/10/2023, 18:03

Per Blus. visto che 4 gr/hl li ho già aggiunti, a inizio novembre farò l'ultimo travaso li aggiungerò allora se non è troppo tardi, può andare bene?

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

09/10/2023, 4:24

Ok praticamente e' un blend di uve rosse e uve bianche, pensavo avevi solo uve rosse.

Grazie esadecimale, la seconda pagina mi era sfuggita "D

Il metabisolfito che hai aggiunto in fase prefermentativa e' tanto, solitamente te la cavi bene come meta' delle dose se l'uva e' affetta da malattie (8-10 grammi ogni 100 litri) questo ha causato un incremento della solforosa totale elevato. Questo ha ovviamente determinato una solforosa totale molto alta e una libera molto bassa / la solforosa libera la perdi praticamente quasi tutta prima e durante la fermentazione.
Un'aggiunta importante di metabisolfito in fase prefermentativa puo anche causarti dei problemi con la fermentazione, hai fatto benissimo ad utilizzare lieviti selezionati che ti hanno garantito una fermentazione ottimale.
L'aggiunta di bentonite solitamente e' consigliabile nelle bianche solo se si ha una instabilita' delle proteine, in questo caso hai ovviamente aggiunto tutto al blend.
Il malico e' ovviamente il risultato di quello che hai lavorato, probabilmente considerando i parametri attuali non credo che si verifichera' la fermentazione malolattica.

CIao Marco

Re: Come si leggono le analisi? Cercoenologo

10/10/2023, 14:14

Con la solforosa libera bassa il vino si conserva oppure va aggiunto qualcosa. Grazie
Rispondi al messaggio