|
COME SI FA IL MOSCATO DOLCE IN CASA?
Autore |
Messaggio |
Elisabetta17
|
Ciao a tutti, avendo un pò d'uva bianca abbiamo pensato di fare il Moscato dolce in casa. Per caso mi sapete dire qual è il modo più semplice per farlo? Vi ringrazio Elisabetta
|
14/09/2013, 15:15 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao elisabetta,allora per fare un vino dolce,pigiadiraspa,poi togli le bucce e lascia fermentare il mosto,poi quando arriva intorno i 4 5 babo filtra ed eventualmente travasi in modo che allontani buona parte dei lieviti che quest ultimi si mangiano gli zuccheri e ti portano un vino secco e alcolico...questo detto in parole povere
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
14/09/2013, 15:45 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Noi quando facevamo la fragola dolce facevamo svolgere tutto e poi aggiungevamo una dose di zucchero da amazzare tutto. Però per il moscato penso non si possa fare. Non so se sia corretto. Se ho bestemmiato perdonatemi.
|
14/09/2013, 18:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Elisabetta17 ha scritto: Ciao a tutti, avendo un pò d'uva bianca abbiamo pensato di fare il Moscato dolce in casa. Per caso mi sapete dire qual è il modo più semplice per farlo? Vi ringrazio Elisabetta Frizzante o secco?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/09/2013, 18:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
E sopratutto quanti litri? Ciao PS: prima ho scritto secco, ma non si dice secco, si dice fermo... scusate...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/09/2013, 19:02 |
|
|
silvadibe
|
Avrò 30-40 kili al massimo di montepulciano,non mi serve da mangiare,ho pensato di farci un pò di vino,va bene se tolgo i chicchi,li pigio alla buona,metto le bucce sotto la pressa e poi tutto il succo in una damigiana? ho anche l'uva fragola và bene lo stesso procedimento? grazie Silvana!
|
14/09/2013, 19:28 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ottimo avete già risposto Silva va bene, per perfezionare la tecnica ti invito a leggere le diverse argomentazioni trattate in questa sezione. La prossima volta apri un altro topic per non evitare la sovrapposizione di risposte
|
14/09/2013, 20:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
silvadibe ha scritto: Avrò 30-40 kili al massimo di montepulciano,non mi serve da mangiare,ho pensato di farci un pò di vino,va bene se tolgo i chicchi,li pigio alla buona,metto le bucce sotto la pressa e poi tutto il succo in una damigiana? ho anche l'uva fragola và bene lo stesso procedimento? grazie Silvana! Un consiglio forse fuori dalle "righe"..... pressi tutto, filtri tutto, con un filtro il meglio fine possibile, metti mezzo cucchiaio di riso in bottiglie da spumante (spesse) metti il succo e le dimentichi in cantina fino a Natale, avrai uno spumantino dolce e frizzanante, anche se con un pò di fondo.... Ciao
|
14/09/2013, 21:17 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
JeanGabin ha scritto: silvadibe ha scritto: Avrò 30-40 kili al massimo di montepulciano,non mi serve da mangiare,ho pensato di farci un pò di vino,va bene se tolgo i chicchi,li pigio alla buona,metto le bucce sotto la pressa e poi tutto il succo in una damigiana? ho anche l'uva fragola và bene lo stesso procedimento? grazie Silvana! Un consiglio forse fuori dalle "righe"..... pressi tutto, filtri tutto, con un filtro il meglio fine possibile, metti mezzo cucchiaio di riso in bottiglie da spumante (spesse) metti il succo e le dimentichi in cantina fino a Natale, avrai uno spumantino dolce e frizzanante, anche se con un pò di fondo.... Ciao Approposito di riso......ho conosciuto gente qui in abruzzo che vinificando in alta montagnia, 1100/1200 m, quindi con uve non molto mature, per addolcire il vino aspro che ne risulta vi aggiungono orzo.......bah, non si finisce mai di imparare!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
14/09/2013, 23:34 |
|
|
Elisabetta17
|
Grazie dei consigli!!! Comunque pensavamo di farlo frizzantino e di kg ne abbiamo pochi, una trentina credo... il prossimo fine settimana ci proviamo, speriamo bene!!! Grazie ancora e se verrà bene ve lo dirò:) Buona domenica!!! Elisabetta
|
15/09/2013, 12:39 |
|
|