Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: COME SI FA IL MOSCATO DOLCE IN CASA?

15/09/2013, 13:11

30kg sono un po pochi,considera che quando lo filtri perdi buona parte di mosto...

Re: COME SI FA IL MOSCATO DOLCE IN CASA?

15/09/2013, 14:25

Dunque vediamo, considerando che 10 Kg di uva bianca ti renderebbero mediamente 6 L di mosto, potresti ottenere circa 18 L, che torchiato all'osso potrebbero arrivare anche a venti, però visto cosa vuoi ottenere, ti sconsiglio di torchiarlo all'osso.
Calcola che ogni 10 L di mosto ti cala del 10%, almeno, con i travasi ( o filtraggi ) da 18 L ti rimarrebbero 16 L C.ca. (16,2) Il chè sono già pochini per una buona maturazione, se però tu li mettessi almeno tutti insieme in una boccia da 15 L forse riusciresti ad ottenere qualcosa di sensato.
Dico la verità, io non ho mai spumantizzato, ma mi attengo agli esperimenti ben riusciti del mio povero babbo che fece questo esperimento servendosi di una vecchia damiggiana dal vetro molto spesso.
Approposito più che boccia sarebbe ideale qualcosa in acciaio a chiusura ermetica.

Re: COME SI FA IL MOSCATO DOLCE IN CASA?

18/09/2013, 21:58

JeanGabin ha scritto:
silvadibe ha scritto:Avrò 30-40 kili al massimo di montepulciano,non mi serve da mangiare,ho pensato di farci un pò di vino,va bene se tolgo i chicchi,li pigio alla buona,metto le bucce sotto la pressa e poi tutto il succo in una damigiana?
ho anche l'uva fragola và bene lo stesso procedimento?
grazie Silvana!


Un consiglio forse fuori dalle "righe".....

pressi tutto, filtri tutto, con un filtro il meglio fine possibile, metti mezzo cucchiaio di riso in bottiglie da spumante (spesse)
metti il succo e le dimentichi in cantina fino a Natale, avrai uno spumantino dolce e frizzanante, anche se con un pò di fondo....

Ciao



si ci farò lo spumante!! sei forte grazie JeanGabin !!!
Rispondi al messaggio