Comunque io ho trovato un paio di guide e dicono cose diverse, per cui non sono riuscito ancora a venirne a capo.
Innanzitutto, la preparazione del lievito!
Chi dice di preparare una sorta di starter mettendo i lieviti nel vino in bottiglia per 12 ore, chi di attivarlo e metterlo direttamente nel vino...
Voi come avete fatto?
Poi, per quanto riguarda lo sciroppo di dosaggio, voi come lo avete realizzato?
Ok, ammettiamo che basta mettere tot grammi per litro di zucchero per ottenere una certa tipologia, ma come fate?
Ho letto in una guida che non fanno altro che aggiungere lo stesso sciroppo di dosaggio, naturalmente senza lieviti, fanno uno sciroppo di un litro con 500g di zucchero e poi in base ai grammi di zucchero che si vogliono ottenere aggiungono un tot di ml di questo sciroppo.
Non farebbe una piega, però per ottenere poi bottiglie riempite allo stesso modo dovrei anche aggiungere del vino senza zucchero.
Voi che ne dite?
Quindi in sostanza, prima di imbottigliare misuro la gradazione alcolica del vino, metto lo zucchero e i lieviti e imbottiglio, lascio rifermentare per almeno 5 mesi, poi effettuo la sboccatura e rimisuro la gradazione alcolica per verificare se effettivamente tutto lo zucchero è stato utilizzato e poi aggiungo lo sciroppo di dosaggio che non sarà altro che 1lt di vino con 500g di zucchero.
Volendo fare uno spumante dolce aggiungerò quindi 100ml di sciroppo.
100 ml però potrebbero essere troppi, per cui dovrei fare più che uno sciroppo una "salsa" di vino e zucchero.
E' questo che mi sembra strano, perchè per mettere 50g di zucchero in un litro dovrei fare uno sciroppo sovrassaturo di zucchero, in pratica 1kg di zucchero in un litro di vino, che nemmeno si scioglierà!
E già così facendo dovrei aggiungere ben 50ml per bottiglia!
Qualcuno mi aiuta a capire?