|
come ottenere i seguenti vini :
Autore |
Messaggio |
sipibr
|
uno leggero con un pizzico di retrogusto frizzantino (rosso) un vino rosso liquoroso e molto forte un bianco leggero per accompagnare due gamberetti grazie mille a tutti
|
09/02/2012, 17:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68694 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ci vorrebbe un trattato di enologia. Se sei alle prime armi di consiglio un libretto per iniziare: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__com ... php?pn=127Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/02/2012, 17:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
sipibr ha scritto: uno leggero con un pizzico di retrogusto frizzantino (rosso) un vino rosso liquoroso e molto forte un bianco leggero per accompagnare due gamberetti grazie mille a tutti Con che uve?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/02/2012, 19:27 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
beh non e semplice dire la procedura dei seguenti vini,per un rosso leggero e frizzantino devi dire da che uva partire da quanti babo sono partite in fermentazione il mosto poi potresti imbottigliare il vino a quando e intorno a 1 2 gradi babo oppure fare una rifermentazione in bottiglia il discorso e un po lungo,dovresti descrivere meglio da dove parti!!!se hai del vino a disposizione in che stato si trova ecc...per un liquoroso potresti aggiungere distillato di vino o alcool ma cosi ti riassumo in breve,se 6 inesperto devi partire da un rosso normale da pasto,bisogna prima imparare a camminare,poi a correre....
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
09/02/2012, 20:15 |
|
|
sipibr
|
JeanGabin ha scritto: sipibr ha scritto: uno leggero con un pizzico di retrogusto frizzantino (rosso) un vino rosso liquoroso e molto forte un bianco leggero per accompagnare due gamberetti grazie mille a tutti Con che uve? non ho idea spero qualcuno mi dia delle indicazioni
|
09/02/2012, 20:53 |
|
|
sipibr
|
siff ha scritto: beh non e semplice dire la procedura dei seguenti vini,per un rosso leggero e frizzantino devi dire da che uva partire da quanti babo sono partite in fermentazione il mosto poi potresti imbottigliare il vino a quando e intorno a 1 2 gradi babo oppure fare una rifermentazione in bottiglia il discorso e un po lungo,dovresti descrivere meglio da dove parti!!!se hai del vino a disposizione in che stato si trova ecc...per un liquoroso potresti aggiungere distillato di vino o alcool ma cosi ti riassumo in breve,se 6 inesperto devi partire da un rosso normale da pasto,bisogna prima imparare a camminare,poi a correre.... mi servirebbero un po di lezioni private
|
09/02/2012, 20:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
sipibr ha scritto: JeanGabin ha scritto: sipibr ha scritto: uno leggero con un pizzico di retrogusto frizzantino (rosso) un vino rosso liquoroso e molto forte un bianco leggero per accompagnare due gamberetti grazie mille a tutti Con che uve? non ho idea spero qualcuno mi dia delle indicazioni Cedi caro Sibipr, scusa per il caro se mi permetto.... La prima cosa che dovresti fare è mettere nella tua scheda da dove scrivi, nn mi interessa il tuo indirizzo di casa, ma se ci metti almeno la provincia evitiamo di scrivere a "muzzo".... lo sai cosa significa a "muzzo" ? a vanvera è la stessa cosa. Per consigliarti sarebbe bene che tu metta la provincia da dove scrivi coì da consigliarti uve della tua zona e quindi di conseguenza consigliarti come procedere nella produzione, e credimi che gli esperti posso darti consigli veramente utili per ciò che desidereresti produrre.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/02/2012, 22:45 |
|
|
siff
|
come dice marco,ti compri un bel libro per imparare le cose generali e poi pian piano approfondire sulle diverse tipologie di vini...hai un vigneto?compri uva?tieni le attrezzature contenitori ecc?
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
09/02/2012, 23:16 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ascolta il nonno, se non devi consumare 500 bottiglie all' anno rivolgiti ad una buona cantina e comprati del buon vino. sai quanta fatica risparmi telo dice uno che si imbottiglia tutti gli anni crca 500 litri di vino in varie qualità. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/02/2012, 23:38 |
|
|
siff
|
***** mantovano,quanti litri al giorno ti scoli?6 peggio di mio nonno allora!!!
|
10/02/2012, 0:12 |
|
|