Ciao a tutti, ho usato la funzione "cerca" ma non mi ha dato risposte, se ho sbagliato sezione chiedo scusa. Come si fa a fare l'aceto di vino ? Mi piacerebbe provare a farne qualche litro.(4/5) Grazie per le risposte.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Come fare l'aceto di vino.
26/01/2017, 12:22
Può essere molto facile farlo, ma non sempre scontato... dipende Se hai una buona madre ti consiglio di usare quella (o di fartela dare da chi ce l'ha).
Grazie Flavio. So cos'è la madre (+ o - ) ma non la ho. Si può trovare in commercio o bisogna rivolgersi ad un conoscente ? Come si capisce se è buona ? Ho la damigiana di vetro, sia a collo largo che a collo stretto.
Non credo si trovi in commercio. Se hai un vino con non troppi gradi (nel caso puoi allungarlo un po' con l'acqua) puoi provare a lasciarlo "all'aria" mettendolo nel tuo contenitore aperto e non colmo (coprilo anche solo con un telo), pian piano dovrebbe diventare aceto e si svilupperà la madre (ci metterà più tempo adesso che fa freddo). Poi da li' ad essere aceto buono ci può essere un abisso Lo faceva mio papà, poi per sbaglio ha lasciato tappato il contenitore e la madre è "morta"... Io poi qualche anno fa ho provato e proceduto come ti ho detto, col vino che faccio io che farà al massimo 11-11,5 gradi: la madre si è fortunatamente formata, e mi piace pure l'aceto che è saltato fuori anche se è più forte di quello del supermercato
Anche quello che faccio io è più forte di quello del supermercato, adesso che ci penso dovrei avere una vecchia damigiana di vino bianco che sarà aceto pure quello.... La madre dentro la damigiana dell'aceto rosso ha più di 50 anni... Basta che chiedi a qualcuno che ha una damigiana con l'aceto, la madre credo si possa dividere e prenderne un pezzo.
Grazie BluSnake,non mi riferivo al "balsamico" ma all'aceto forte, sono troppo anziano per impiantare una batteria, visto che servono almeno 25 anni per avere un prodotto discreto.
ciao gloster,ti dico come ho fatto io l'ultima volta (10 anni fa') e come faceva mio padre,questo se fai il vino per tuo conto . Dopo la fermentazione delle vinacce e prima di svinare ,togli e recupera tutta l'uva che forma il cappello o tappo del contenitore di fermentazione ,vedi che e' freddo e ha un forte odore di aceto .Poi una volta che hai torchiato le vinacce e fatto il vino torchi le vinacce che odorano di aceto,cosi' avrai aceto e madre. un saluto GIUSEPPE