BluSnake ha scritto:Con un trattamento chiarificante ti assicuri di velocizzare il processo di flocculazione delle particelle rimaste in sospensione, che potrebbero non essere rimosse in un primo momento con il filtro. Inoltre togli una certa torbidità, che può essere negativa da un punto di vista visivo.
Il trattamento chiarificante devi farlo anche nel dolce, però in maniera meno marcata, perchè rischi di perderti alcuni componenti molto essenziali nel dolce, tra i quali le sostanze polifenoliche e s. aromatiche.
Ciao
Tra l'altro il trattamento chiarificante nel dolce conviene farlo 24-48ore prima di filtrare per bloccare la fermentazione, nel secco puoi farlo 24-48ore prima di svinare.
scusate la mia ignoranza, ma come si fa il trattamento chiarificante? come faccio farlo prima di svinare?
Conoscete libri di enologia da cui imparare tutto o cmq una buona parte da arricchire con esperienze personali? io sto nelle stesse condizioni di Sorri...ma ho 27 anni (scherzo natur)
Le modalità d'impiego sono descritte nel prodotto che compri. Puoi utilizzare bentonite o dei prodotti complessi che contengono % di prodotti chiarificanti diversi.
ho trovato il "TANNISOL" in compresse da 10 grammi l'una come dosi c'è scritto : -1 compressa/hl per mosti e pigiati prima dell'avvio della fermentazione -1 compressa/hl per vini rossi finiti e come preventivo in genere. -2 compresse/hl per vini rossi non filtrati,vini bianchi e come curativo repressivo -3 compresse/hl per vini dolci
ma 30 grammi / hl per i vini dolci non sono troppi? rispetto quelle dosi? ovviamente è meglio farle sciogliere.
aspetto ancora che qualcuno mi spieghi come devo procedere per eseguire lo schiarimento del vino.
io uso sempre il tannisol come quello che hai trovato tu... rompo la compressa rendendola polvere e poi la metto... io nell'albana dolce infatti ho messo quasi 3 compresse per Hl
ho pigiato le uve. ho riempito 4 tini in acciaio inox -2 di uve nere -2 di uve bianche.
ho pigiato sabato scorso,quindi 7 giorni fà i mosti misuraano circa 20 gradi Babo 2 giorni dopo la pigiatura con l'orecchio si sentiva che la fermentazione era iniziata.
PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho appena prelevato un pò di mosto e ho visto che è alla temperatura di 13° ed è rimasto a 20 gradi Babo. cosa mi consigliate? provo a scaldare l'ambiente con una stufetta?? per ora non ho aggiunto nessuna sostanza.
assolutamente non usare stufette o forni rischi che si formi quasi una bomba... uno dalle mie parti aveva messo vicino un fornelletto a gas è scoppiato!
ho pigiato e ho buttato tutto nei tini di inox senza aggiungere nessun tipo di lievito e nessuna sostanza. c'è da dire che è la seconda annata che uso questi tini, in passato usavo quelli di legno e non avevo questi problemi , in una settimana fermentava. ho acceso una piccola stufetta elettrica e lo tarata a 18°