Re: Come fare il vino per un principiante - dall'uva alla ta
12/09/2020, 12:56
A distanza di una settimana, dopo aver messo il mosto filtrato (ancora c'è qualche rimasuglio), è ancora sotto fermentazione quindi aspetto ancor un po' prima di isolarlo con l'olio di vaselina. Ho notato però una cosa, e per questo chiedo consiglio a voi più esperti: assaggiando il vino è ancora un po' dolce rispetto a quello a cui miro. questa nota dole andrà via a fine fermentazione? Devo agire in qualche modo adesso, oppure aspetto?
Re: Come fare il vino per un principiante - dall'uva alla ta
14/09/2020, 9:43
pantagruele ha scritto:l'olio e il galleggiante puoi già metterli.
Esatto, questo sicuramente. Per il dolce, come già indicato, dipende solo dalla fermentazione e quindi dagli lieviti se ce la fanno a fermentare tutto oppure no, non avendo usato lieviti selezionati non lo puoi sapere con certezza (che poi a volte qualche inconveniente capita anche con quelli selezionati eh)
Re: Come fare il vino per un principiante - dall'uva alla ta
17/09/2020, 13:48
s253325 ha scritto:Ottimo, grazie mille. Dunque appena arrivo a 21° babo, filtro e metto tutto nel mio fusto. Se vedo che ho ancora fermentazione, provvedo a lasciarlo un po' fino a che non termina la fermentazione. Dopo di che metto l'olio di vaselina. Poi dopo una decina di giorni controllo la qualità del vino e in caso procedo con un secondo travaso a cui aggiungo bisolfito. Infine aspetterò un paio di mesi per poterlo imbottigliare.
Corretto?
Se fermenti, non arrivi a 21 babo, dovresti arrivare a 0, non filtri se non è finita la fermentazione ammeno che non vuoi avere un residuo zuccherino.
L'olio di vasellina si aggiunge a fermentazione completa, poi consiglio le analisi e poi procedi come detto (in linea semplicistica)
Imbottiglia solo dopo che il vino è stabile (vedi miei articoli in firma)
Re: Come fare il vino per un principiante - dall'uva alla ta
30/09/2020, 12:23
Ho effettuato il primo travaso e filtrato con cartoni filtranti Rover 4. Assaggiando il vino però, lo sento ancora dolce, considerando che non ho inoculato lieviti e considerando che pensavo di fare un vino secco, c'è qualcosa di sbagliato? Come dovrebbe essere al gusto il vino dopo la fermentazione e filtrazione?
A tal proposito, pensavo di inoculare qualche minima quantità di lievito per riattivare la fermentazione e far si che questo zucchero residuo possa scomparire, ma prima di farlo volevo un consiglio da voi.
Re: Come fare il vino per un principiante - dall'uva alla ta
30/09/2020, 20:25
Non si inocula a caso,. o fai una rifermentazione, oppure nulla, comunque sia a mio modesto parere, dallo zibibbo non otterrai di certo un vino secco chardonnay...