|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Come fare il vino amabile?
Autore |
Messaggio |
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 291 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|

Buongiorno a tutti, anche se con molto anticipo vorrei qualche consiglio per fare del vino amabile, faccio un riassunto di quello che ho letto sul forum e delle domande che mi affliggono. Come uva per vino rosso ho del sangiovese, del lambrusco e del marzemino, circa in parti uguali e un 10% di uva fragola. 1) Macino l’uva con pigia-diraspatrice, se è bella non aggiungo niente se è brutta aggiungo 7/8 gr/hl di metabisolfito. 2) Dopo circa 15/20 ore aggiungo i lieviti selezionati 3) Faccio vari rimontaggi fino al raggiungimento di 4/5 gradi Babo a questo punto svino e metto in damigiana (parliamo di circa 4/5 damigiane). 4) A questo punto dovrei filtrare con pompa a cartoni, come dovrei agire? Iniziare con un filtro tipo zero (sgrossatore), poi usare subito con un cartone circa tipo 8/10, e poi che tipo di filtro usare e dopo quanto tempo? Vino bianco composto da Zibibbo, Moscato e Malvasia 1) Macino l’uva con pigia-diraspatrice. 2) Svino subito (faccio una fermentazione in bianco) e metto in damigiana (3/4 damigiane) e aggiungo i lieviti selezionati. 3) Faccio fermentare fino a 4/5 gradi Babo. 4) A questo punto dovrei filtrare con pompa a cartoni, come dovrei agire? Iniziare con un filtro tipo zero (sgrossatore), poi usare subito con un cartone circa tipo 8/10, e poi che tipo di filtro usare e dopo quanto tempo? N.B. quando devo aggiungere del metabisolfito, e se dovesse ricominciare a fermentare dovrò filtrare nuovamente? si riesce a filtrare appena svinato oppure sarebbe meglio svinare con gradi Babo più alti e fare abbassare in damigiana prima di filtrare in modo che si depositino un po' di solidi. Esiste qualche prodotto per bloccare la fermentazione. Ho provato anche ad aggiungere dello zucchero (visto che è a mio consumo e non in vendita) ma non rende molto. Grazie per i consigli che mi potete dare, ho tempo fino a settembre.
|
13/03/2025, 19:44 |
|
 |
|
 |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3384 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|

Dipende dalla quantita' che hai e da quanto tempi ci metti a filtrare.
Quando hai raggiunto il grado babo voluto, dovresti cercare di abbassare la temperatura il piu che puoi e continuare a tenerla bassa per evitare rifermentazioni. Fare diverse filtrazioni lo stesso giorno, lo scopo e' quello di rimuovere lieviti etc.. siccome devi bloccare la fermentazione iniziare con il tipo 0 ti assicura di fare una filtrazione veloce e semplice e continuare con le altre piu velocemente, le prima non ti fermeranno i lieviti. Devi scendere sotto al micron per minimizzare rifermentazioni. Se usi filtri colombo Devi poi continuare a fare un passaggio con i 4, poi 8, poi 12 lo stesso giorno o il giorno seguente. Se noti un rallentamento della fermentazione, aspetta una settimana prima di filtrare sotto il micron con i 16. Altrimenti filtra anche con il 16.
Dopo la prima filtrazione con 0 ti consiglio di aggiungere 15 grammi / 100hL di vino in un'unica aggiunta.
Freddo, solfiti e filtrazioni ti aiuteranno a tenere il vino sotto controllo e sono i tuoi strumenti per tenere il vino sottocontrollo. Dopo fai le analisi, vogliamo vedere il grado zuccherino e i livelli di solforosa, tenere un vino amabile e' difficile.
Ciao Marco
|
13/03/2025, 22:59 |
|
 |
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 291 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
[quote="BluSnake"] Dopo la prima filtrazione con 0 ti consiglio di aggiungere 15 grammi / 100hL di vino in un'unica aggiunta.
Grazie per la risposta, i 15 grammi sono di metalbisolfito, immagino. Ci proverò saluti
|
14/03/2025, 11:41 |
|
 |
Cabibbo611
|
Ho letto su Google che per eliminare i lieviti della fermentazione si può aggiungere dell'alcol, se può essere una soluzione quanto bisognerebbe aggiungerne? Comunque non mi sembra una gran soluzione, cosa ne pensi? Saluti
|
14/03/2025, 11:52 |
|
 |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3384 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Si di metabisolfito, poi una volta filtrato e solfitato consiglio di fare delle analisi, residuo zuccherino, alcohol, pH
Devi andare almeno sui 18% vol. totale. E' una possibile soluzione sui vini fortificati, non sui vini amabili dove vuoi avere delle gradazioni alcoliche piu basse con residuo zuccherino.
Consiglio comunque di utilizzare tutti i metodi citati sopra.
Ciao Marco
|
16/03/2025, 1:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|